Teatro Carcano, 'Diamoci del tu' con Anna Galiena e Enzo Decaro

Uan commedia a due voci, nella quale Norm Foster affronta il tema del detto non detto, dove attraverso un dialogo pieno di ombre e sottintesi, si svelano le storie di un uomo e una donna

Anna Galiena e Enzo Decaro

Anna Galiena e Enzo Decaro

Milano, 31 ottobre 2016 - Anna Galiena ed Enzo Decaro in 'Diamoci del tu', una commedia a due voci al Teatro Carcano di Milano. In scena da giovedì 3 a domenica 13 novembre. Si tratta di un'opera del 2012 del pluripremiato drammaturgo canadese Norm Foster, nella quale affronta il tema della discomunicazione, ossia il detto non detto, dove attraverso un dialogo pieno di ombre e sottintesi, si svelano le storie di un uomo e una donna.

I due convivono da anni sotto lo stesso tetto senza dividere affetti e intimità. Non si parla infatti di una coppia, ma di una domestica e del suo datore di lavoro. Lui, un romanziere famoso, fa quasi fatica a ricordare il nome della donna, preso com’è da se stesso. A sorpresa, all’improvviso pare interessarsi alla vita di lei, come se volesse recuperare il tempo perduto o avesse semplicemente tempo da perdere. Lei interloquisce in modo spiazzante, utilizzando un linguaggio ironico, colto e beffardo. Dopo decenni di “buongiorno” e “buonasera”, di incombenze e comandi quotidiani, tra i due si scatena un serratissimo dialogo che provoca risate e curiosità: parlano, sfottono, domandano, rispondono ma intorno alle parole si consuma altro. E quello che non si dicono diventa altrettanto interessante … La vicenda si svolge nella casa di lui: elegante, fredda, formale, una casa di prestigio ma senza anima. L’anima, il calore li regalano gli scambi di sguardi, gli svelamenti, il gioco sottile e brillante tra i due protagonisti Anna Galiena e Enzo Decaro che, guidati da Emanuela Giordano, si sfidano con sensibilità e intelligenza costruendo progressivamente il rapporto tra i personaggi. Una storia dove si ride, si piange, si ci commuove per la maestria con cui è raccontata la storia di due vite, di un uomo e una donna che potrebbero essere ognuno di noi. 

Attore e drammaturgo, da ven'anni a questa parte Norm Foster (1949) è l'autore più prodotto in Canada. Dopo aver intrapreso la carriera radiofonica, nel 1980 scopre il mondo teatrale quasi per caso e due anni più tardi firma la sua prima commedia, Sinners. È l'inizio di una produzione prolifica e di grande successo (Long Weekend, Bedtime Stories, Old Love) che vanta oltre 50 lavori messi in scena tra Canada, Stati Uniti e Australia. Frequentemente accostate ai lavori di Neil Simon, le sue commedie brillano per humour, godibilità e uno sguardo penetrante sulle avversità della vita.

 

Teatro Carcano di Milano da giovedì 3 a domenica 13 novembre 2016 Anna Galiena Enzo Decaro 'Diamoci del tu' di Norm Foster

Traduzione Danilo Rana - Adattamento Pino Tierno

Scene Andrea Bianchi - Costumi Martina Piezzo

Disegno luci Francesco Saverio De Iorio

Regia Emanuela Giordano

Produzione Enzo Sanny

Orari da martedì a giovedì e sabato ore 20,30 – venerdì ore 19,30- domenica ore 16,00

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro