Week-end del 12, 13 e 14 agosto: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

L'agenda appuntamenti del fine settimana è ricca di eventi, mostre e attività all'aria aperta per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 agosto

Anguria (Olycom)

Anguria (Olycom)

Milano, 11 agosto 2016 -  Concerti, sagre, mostre e molto altro. Tanti appuntamenti per ogni gusto in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Dai festival musicali alle rassegne d'arte, dalle gite fuori porta ai sapori della cucina: ecco gli eventi da non perdere venerdì 12 agosto, sabato 13 agosto, domenica 14 agosto. E per il giorno di Ferragosto 2016? Eventi, concerti, mostre e sagre: ecco cosa fare in Lombardia

Ferragosto a Milano, tanti eventi in programma nel week-end

MILANO

In attesa di Ferragosto un Fluo party all'Idroscalo. Un modo per colorare l'estate tra il verde della pineta, delle palme e l'azzurro dell'Idroscalo sotto la luce delle stelle in attesa di partire per un viaggio o per rendere più dolce il rientro. Waiting Ferragosto Fluo Party, entrata libera tutta la notte con  pitture e truccatrici lampade wood, gadgets gratuiti e braccialetti, dj set fino alle 4 del mattino sulle tre classiche piste del Papaya: Scalo #Dance, Scalo #Rock e Scalo #Reggaeton. Ingresso in via Circonvallazione Idroscalo 5 a Segrate.

La piscina Caimi riapre al pubblico (Newpress)
La piscina Caimi riapre al pubblico (Newpress)

Sforzinda, Estate al Castello: sette percorsi, alternati nel corso dell’estate, durante i quali bambini e ragazzi potranno immedesimarsi nei personaggi che hanno abitato il castello ispirandosi alla ‘pittura nucleare’; si esibiranno in canti, musiche e danze prendendo spunto dal Museo del Strumenti Musicali; si divertiranno con una speciale caccia al tesoro attraverso quiz, prove di abilità e indizi nascosti; con carta e matite costruiranno un disegno collettivo inventando storie insieme a mamma e papà; attraverso l’argilla potranno creare personaggi e sculture in creta; attraverso la visita al ciclo di Arazzi dei Mesi Trivulzio nella Sala della Balla realizzeranno un grande calendario per rivivere le festività nelle diverse culture e molto altro ancora. Per iscriversi scrivere a sforzinda@abcitta.org indicando: nome | cognome | età | scuola del bambino/ragazzo | turno scelto | numero di telefono del genitore - inviare un SMS (o telefonare dalle ore 9-14) al numero 349.5585435 o 338.4638051.

Metti un venerdì sera nella "piccola Versailles" milanese. Birra in Villa ritorna a Villa Arconati di Bollate, per tutto agosto ogni venerdì, con i prodotti del Birrificio Sensolibero all'interno del Cortile Nobile dalle 19 all'una. L'iniziativa è in armonia con il luogo, perché degustando la birra "Amelie" is potrà contribuire al mantenimento del noto palazzo di Bollate.

La sesta mostra della rassegna fotografica Altri Mondi riscopre la bellezza dell’Iran raccontato dalla coppia nella vita e nel percorso fotografico Davide Palmisano (timeless Persia) e Manuela Marchetti (Sokut). Due sguardi dello stesso viaggio compiuto nella primavera del 2015. Inaugurazione venerdì 5 agosto 2016 dalle 19 presso la Galleria espositiva El Bagnin De Gorla. La mostra sarà visitabile fino al all’8 settembre 2016, ingresso libero negli orari di apertura: lunedì - venerdì dalle 16.30 alle 24; sabato - domenica dalle 11 alle 24.

Una mostra fotografica dedicata al movimento "Punk in Britain". Il racconto per immagini è alla Galleria Sozzani di Corso Como 10 con le firme di Simon Barker, Dennis Morris, Sheila Rock, Ray Stevenson, Karen Knorr, Olivier Richon, John Tiberi e 90 documenti fra cui anche i disegni e le grafiche di Jamie Reid. Dagli scatti nei locali notturni alla vita di strada, i ritratti delle star musicali e dei fan i Sex Pistols, Siouxsie Sioux, Billy Idol e Adam Ant, la mostra è un salto nel passato di un'epoca che ha rivoluzionato il rigido formalismo dell'epoca lasciando una traccia indelebile fino a oggi. Fino al 28 agosto, aperta utti i giorni ore 10.30-19.30; mercoledì e giovedì ore 10.30-21. Ingresso libero.

Base a Milano
Base a Milano

Dal 24 giugno al 22 gennaio a Palazzo Reale si terrà la mostra dedicata all'incisore Escher (TUTTE LE INFO), intellettuale e matematico che con le sue opere visionarie ha colonizzato l'immaginario collettivo. Saranno esposti tutti i capolavori di Escher, come Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere. Sei le sezioni previste nella mostra, curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea. Orari mostra: lunedì 14,30 - 19,30; martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9,30 - 19,30; giovedì - sabato 9,30 - 22,30. Informazioni e prenotazioni T +39 02 89 29 711. Biglietti: 6 (ridotto speciale) - 12 euro.

A Milano la mostra fotografica dedicata a "I giorni del Parco Lambro - Continuous days, Milano 29/5/1975 - 26/6/1976". Allo Spazio Forma con le fotografie di Dino Fracchia, il reporter che raccontò il "Festival del proletariato giovanile". La rassegna, curata da Matteo Balduzzi, si terrò fino all'8 settembre a Forma Meravigli, via Meravigli 5. (TUTTE LE INFORMAZIONI)

La Grande BellezzaFino al 26 agosto 2016 (dal martedì al venerdì alle ore 21) presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Estate Tabacchi 2016. Una terrazza, un film e tu...il ritorno della rassegna estiva dedicata ai migliori film della stagione 2015-2016 e non solo. Quest’anno inoltre la rassegna si arricchisce di una preziosa novità grazie all’arrivo della Terrazza Mic, uno spazio accogliente ed esclusivo proprio sopra la sala cinematografica: tutti i mercoledì sera, prima della proiezione in sala, in terrazza sarà offerto un aperitivo a tutti gli spettatori. Si segnala che anche Area Metropolis 2.0 ospita la rassegna estiva Un piano per l'Estate (15 giugno –27 luglio) dove accanto alla consueta programmazione, sarà possibile rivedere i film più belli della stagione appena passata insieme a grandi classici. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione PianoFriends, i film della rassegna saranno preceduti da un concerto al pianoforte di sette giovani musicisti di grande talento,dai 13 ai 20 anni, che si esibiranno un mercoledì per ciascuno, in una breve ma intensa interpretazione dei più grandi brani del repertorio classico. Tutte le informazioni su www.cinetecamilano.it.

Ogni mercoledì e sabato d'estate visita guidata e aperitivo alla Vigna di Leonardo. Si parte alle 17.45 con l'esplorazione del giardino e della Casa degli Atellani, durata 45 minuti. Poi l'approdo all'aperitivo milanese con vino, e sfiziosità gastronomiche (costo 32 euro), corso Magenta 65.

Un programma di ampio respiro internazionale e aperto alle molteplici visioni musicali contemporanee quello che la Triennale di Milano, in collaborazione con Ponderosa Music & Art, propone nello splendido giardino della Triennale, tra il 24 giugno e il 27 agosto. L'1 Luglio in scena Antonio Castrignanò,musicista salentino, voce e tamburo de La Notte della Taranta, ha suonato e collaborato con artisti come Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, The Chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Ludovico Einaudi, Marcan Dede. Il 2 luglio largo a Reininger & Brown, l'anima pulsante nonché i fondatori dei mitici Tuxedomoon, band della scena post-punk, new-wave e pop alternativa americana. 

Fino al 30 settembre 2016 è attiva Palazzo Marino Smart, una stagione di visite gratuite senza prenotazione.Il tour delle sale si svolge in gruppi composti da non più di 20 persone ed è supportato daaudioguide in nove lingue e dalla presenza di un accompagnatore. Appuntamento venerdì partenza alle ore: 10:30, 11:30, 14, 15. Il punto di ritrovo è davanti a Palazzo Marino, individuabile grazie a un totem informativo.  

BERGAMO

Gerundium Fest prende vita a Casirate D'Adda (BG) dal 12 agosto al 10 settembre 2016. L'evento offre serate per tutta la famiglia. Si bevono birre italiane e con piatti delle tradizione tirolese, pizze, pasticceria, ristorante con servizio al tavolo, self service, paninoteca e anta musica. Ogni sera un concerto diverso con le migliori cover e tribute band del panorama nazionale. Il programma prevede sabato 13 agosto i Vinile 45, cover band Rap'n'Roll: Caparezza, Jovanotti, Neffa, Fabri Fibra, Articolo 31, Black Eyed Peas, Chemical Brothers, Fatboy Slim, Bob Sinclar, David Guetta, questi gli ingredienti contro la noia. Domenica 14 agosto tocca ai Gladioli Revel Club, band lombarda che propone classici rock e non solo. Orario: dalle 19 alle 01 a Casirate d'Adda in via dell'Industria. Da sabato 30 luglio a lunedì 15 agosto 2016 la palestra Fausto Radici di via Largo Europa a Villa D'Ogna, nella Bergamasca, ospiterà la quarantesima Mostra fel Fungo, nella quale verranno organizzate esposizioni di funghi freschi determinati giornalmente, rassegna fotografiche, realizzazioni artistiche e visite guidate. Orari dell'evento: feriali dalle 14.30 alle 19; festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.

Due giorni di musica all'Imagna Afro Festival fra sabato 13 agosto e domenica 14 agosto. Appuntamento al Gold Drink Bar in via Vittorio Veneto a Sant'Omobono Terme.

Ferragosto Alpino nell'area feste di Verdello, pronti a tavola dalle 21 a mezzanotte di sabato 13 agosto in via don Andreoletti.

 

BRESCIA

I Marta sui tubi in concerto alla Flog
I Marta sui tubi in concerto alla Flog

Da venerdì 12 a domenica 14 agosto a Edolo c'è la Festa al Castello di Mù con stand gastronomici, concerti, giochi per bambini, serate danzanti, intrattenimento.

Sabato 13 e domenica 14 agosto in pazzale Biolchi a Polpenazze del Garda, largo alla sesta Notte dei Desideri, con stand gastronomico, lancio lanterne, caccia al tesoro, musica e tanto divertimento

Torna a Isorella la Sagra di San Rocco con serate musicali e stand gastronomico. Appuntamento da 12 al 22 agosto.

COMO

I pizzoccheri valtellinesi
I pizzoccheri valtellinesi

Venerdì 12 agosto il Castello Baradello apre le porte ai visitatori dopo il tramonto: con una suggestiva passeggiata nei boschi alla luce delle torce, sarà possibile raggiungere lo storico Castello,  scoprendo la storia e potremo. Un'occasione imperdibile per scoprire lo splendido panorama notturno dalla cima della Torre. Tutte le informazioni su www.spinaverde.it o via mail all'indirizzo baradello@spinaverde.it.

Venerdì 12 agosto al Parco Villa Calvi di Cantù il primo festival dei musicisti pelati. Una serata goliardica, divertente, ideale per chi vuole rilassarsi in nostra compagnia tra i freschi rami del parco di Cantù. Si prosegue il giorno dopo sabato 13 agosto con il Festivalino con tre band del territorio:  Jabba, Blaze e George Herald. Dalle 22 a ingresso gratuito.

La seconda estate di villa Sormani giunge al termine, con la Gran Festa di chiusura. Si farà festa con anguriata fresca e concerto tributo a Davide Van De Sfroos. Ingresso gratuito dalle 19, villa Sormani è a Mariano Comense in Via Palestro 2 bis. CREMONA

Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti in una scena de 'La pazza gioia' (Ansa)
Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti in una scena de 'La pazza gioia' (Ansa)

Film all’Arena Giardino Cremona il programma dal 28 luglio al 14 settembre 2016 - Parco Tognazzi - ore 21.40 - euro 7. Venerdì in scena "The nice guys" (con R. Crowe - USA 2016), sabato 13 e domenica 14 agosto "La pazza gioia" (Regia P. Virzi - Italia 2016)

A Cremona la mostra "Fior di zucche - 20 illustratori interpretano 40 personaggi storici" presso lo Spazio Tapirulan in Corso XX settembre 22. La mostra, il cui ingresso è gratuito, è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 16 alle 19.

LECCO

Torna la Sagra delle Sagre
Torna la Sagra delle Sagre

Domenica 14 agosto dalle ore 8.30 si in programma in zona Lavello a Calolziocorte la 20esima edizione del "Mercatino dell’Antico Monastero" organizzato dalla Pro Loco locale in collaborazione con il Comune di Calolziocorte. La partecipazione è libera. Per informazioni www.prolococalolziocorte.info.

Domenica 14 agosto alle ore 21.15 nell'ambito del festival di teatro di figura "La leggenda della Grigna" l’Associazione Il Cerchio Tondo presenta al Centro Sportivo della Frazione Avano di Tremenico “Arlecchino malato d’amore”, uno speciale spettacolo di burattini della tradizione bergamasca presentato dalla Compagnia I Burattini Cortesi di Bergamo. L’ingresso è gratuito.

RELAX A destra, il primo viaggio della ‘Costanza’ al centro, alcuni dei partecipanti a una delle crociere e in basso, turisti in piazza della VittoriaLODI

Gli appuntamenti musicali sul Fiume Adda ritornano e regalano nuove serate per dare il benvenuto all'estate con un omaggio all'inscindibile legame tra fiume e musica. Musica e gusto saranno gli ingredienti di questi appuntamenti in navigazione sull'Adda che, tra note, sapori e panorami dall' imprevedibile fascino, vi conquisteranno e vi trascineranno nell'atmosfera del Mississippi di inizio novecento. Si parte da Lodi alle 18.30 e alle 20, si naviga per circa 1 ora, al tramonto o all'imbrunire, tra panorami indimenticabili e gli affascinanti colori che la natura ci regala in questa stagione...e mentre le melodie e il ritmo del Jazz iniziano confondersi con il lento fluire del fiume, si potranno assaporare le produzioni dop del territorio piacentino: i Salumi tipici del Salumificio La Rocca di Castell'Arquato PC accompagnati da pane e focacce caserecci, le pizze, le torte salate e i salatini, le torte dolci della tradizione, il tutto innaffiato dai vini dell'Azienda "Poderi di San Pietro" di San Colombano al Lambro. L'aperitivo è a buffet e la musica dal vivo vedrà protagonisti il 29 luglio e il 9 settembre Gianni Satta alla tromba e Roberto Lupo alla batteria a proporci due differenti serate con due generi musicali diversi: Serata Blues-Serata Swing. Costo serata: 25 euro a persona (under 10 anni: 15 euro). Posti limitati, prenotazione obbligatoria:- info@ilnuovoviaggiatore.it.

Al via venerdì la sagra patronale di Santa Maria Assunta a Vittadone. Venerdì 12 agosto alle ore 21.15 sul sagrato della Chiesa in scena la commedia dialettale " Quel che pasa el cunvent" con la compagnia Vittadone Teatro. Sabato 13 (ore 18) inaugurazione dell'esposizione "Sempre Nomadi" presso il centro civico comunale. La serata proseguirà nel segno della musica con Pier e Morena. Domenica protagonisti i Senza Uscita. 

Da sabato 13 a martedì 16 agosto, Castiglione in festa in piazza Assunta. Sabato 13 con Cinzia Davò e Da Zero a Liga (ore 22). Domenica dedicata alle canzoni dei Pooh (alle 21.30).

MANTOVA

Da sabato 13 a lunedì 15 agosto Mariana Mantovana propone la Festa del Pesce, con tanta musica e stand gastronomico arricchito da specialità pesce di mare. 

Da venerdì 12 a martedì 16 agosto 2016 a Cerlongo di Goito la Festa Avis con serate di ballo liscio. Ingresso e parcheggio gratuiti. 

Recital dell'Assunta 14 agosto 2016 presso la Cattedrale di Asola, alle ore 21, si terrà l'annuale Recital dell'Assunta con testi di Solazzi, Moreni e don Ballarini. Musiche Z. Bignami (organo), M. Mazza (flauto), M. Brutti (violino), M. Sereni (tromba), don G. Frittoli (voce). 

La Casa del Mantegna a Mantova ospita dal 22 luglio al 29 agosto la mostra "Just like a woman: essere donna in tre generazioni". "Just like a woman" alla Casa del Mantegna significa anche sia ripercorrere l’universo femminile, narrato in forma autobiografica, sia confrontarsi con uno spazio che è, a Mantova, un grande laboratorio di ricerca intellettuale. Ed è qui che le tre pittrici vogliono operare per provocare riflessioni, pensiero e senso, per fare in modo che storie, oggetti e materiali si ricompongano nei segni del linguaggio dell’arte, per sollecitare dubbi e interrogativi. Arte quindi come atto maieutico consapevole della propria ineludibile responsabilità intellettuale, femminile e femministica. Il loro lavoro si sofferma, ovviamente, sulle problematiche che qualsiasi donna deve affrontare nelle tappe della vita: la formazione scolastica, l’amore, la famiglia, il lavoro, la casa, la gravidanza, le eventuali separazioni. Con "Just like a woman" la Provincia di Mantova intende inoltre testimoniare il suo impegno concreto per il riconoscimento e la valorizzazione della presenza delle donne nei vari ambiti del consorzio civile, per sottolineare un impegno volto, non solamente a sostenere tutte le azioni che concorrono a consolidare la presenza femminile nel mondo, ma anche tornare ad aprire la Casa del Mantegna e altri luoghi prestigiosi a donne che contribuiscono ad alimentare il cammino della cultura, delle arti e dell’educazione.

MONZA

Presso l'area MonzaFestaEventi (ex fiera) di via Stucchi, da giovedì 11 agosto a domenica 4 settembreprima edizione monzese di Original Bier Fest, kermesse sulla scia dell'Oktober Fest di Monaco dedicata alla tradizione bavarese, con cibo e bevande tipiche e originali, giochi e attività per bambini, musica tutte le sere e promozioni nella settimana di Ferragosto  per chi rimarrà in città.Per maggiori informazioni riguardo l'evento www.originalmonza.it.

Una serata in stile hawaiano, al Parco Tittoni con ingresso gratuito. Si inizia alle 21.30, ovviamente cocktail tropicali e collane di fiori colorati protagonisti nel giardino di via Lampugnani 66 a Desio. Sul palco Hound dog rockers, band rockabilly con uno show caratterizzato da mood, suoni e ritmi tipici dei favolosi anni ’50, passando dal classico rock’a'billy al rhythm’n'blues e al country. Nel repertorio ci sono i grandi classici dei mostri sacri (Elvis Presley, Chuck Berry, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis), ma anche brani meno noti conosciuti e i pezzi prodotti dagli stessi Hound Dog Rockers. Matt Waver prosegue con il dj set, bassista dei Wavers, band surf e rock ’n’ roll di Cantù, Matt Waver proporrà pezzi direttamente dagli anni degli albori del rock.  Fino al 28 agosto presso il cortile del Liceo Artistico “Nanni Valentini” (Ex ISA) della Villa Reale di Monza Arianteo in collaborazione con il Comune di Monza anche quest’anno propone un’ampia offerta filmica: i migliori film di qualità dell’anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni. Tra queste segnalia sabato 13 agosto Il drago invisibile, il nuovo Disney che racconta di un bambino che vive nella foresta con un misterioso drago. 

 

PAVIA

Domenica 14 agosto a alle ore ore 21.15 in piazza della Chiesa a Canevino largo al "Ferragosto lirico" con gli Amici della Lirica dell’Oltrepò nell'ambito del Festival Borghi&Valli, nato nel 1993 per iniziativa dell'associazione Amici della Musica di Casteggio.

Domenica 14 agosto degustazione di vari tipi di pizza con musica dal vivo, presso il centro sportivo Casanova di destra a Santa Margherita Staffora.

Domenica 14 agosto, dalle ore 16, è prevista all'agriturismo Ca' del Monte di Cecima "L'anello dei liguri", la passeggiata naturalistica con visite guidate alla scoperta delle origini della Via del Sale e dei suoi prodotti con finale enogastronomico presso la manifestazione “Il Borgo diventa osteria”. In occasione della serata “Il Borgo diventa osteria” a San Sebastiano Curone, antica stazione di sosta lungo la Via del Sale, l’Associazione Calyx propone un’escursione guidata tra natura e storia alla scoperta delle origini di questo antico percorso e dei suoi prodotti tipici.

"Tracce di natura nella notte dei desideri", evento dedicato alla speciale natura dell'Oltrepò, si svolgerà sabato 13 agosto alle 18.30 all'agriturismo Ca' du Re a Rocca Susella, nel Pavese. L’Associazione naturalistica Codibugnolo, in collaborazione con l’Agriturismo Ca’ du Re, propone come ogni anno il consueto appuntamento con la natura e con la magia delle stelle cadenti. Un’escursione al tramonto, lungo le dolci colline di Rocca Susella, permetterà di scoprire gli animali principali del territorio grazie alle loro tracce. Resti alimentari, impronte, penne e tane – presentati grazie a materiale didattico reperito in natura o mediante immagini - saranno solo alcuni degli indizi dati dalle Guide per scoprire le specie più caratteristiche d’Oltrepò, illustrate nelle loro caratteristiche principali e nei loro comportamenti peculiari.

Festa Medievale a Pregola del Brallo domenica 14 Agosto. Ospite della manifestazione il Mercatino Enogastronomico della Certosa. Il borgo si trasformerà in un villaggio del Medievo animato da figuranti in abiti del 1200. Particolarmente suggestivo il Castello in cui si svolgerà gran parte della manifestazione: una costruzione risalente al secolo XI che ha ospitato la famiglia Malaspina sin dal Medioevo e che oggi una bracerie e ristorante Nel corso della giornata pranzo conviviale alla Casa Forte a base di zuppe, affettati e porcello cotto esattamente come ai tempi dei Malaspina e dei Visconti. Nel pomeriggio animazione con giochi di corte per la conquista del Palio (corsa con la carriola, gioco del ragno, gioco della rana) e a chiusura della giornata tiro alla fune collettivo. L'evento si terrà presso la dimora dei Malaspina, Pregola frazione del Brallo (Pv). Dalle 9 alle 19 Ingresso libero

 

rock
rock

SONDRIO

Fino al 18 settembre, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, in collaborazione con il Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore, promuove Pa[E/S]saggi. Una collettiva di arte contemporanea che si svolge tra le corti, i giardini e i palazzi della città di Tirano. In mostra otto opere site specific, realizzate con materiali del territorio quali sassi, legno e stoffe,da sei artisti italiani e stranieri, dopo un periodo di residenza che si svolgerà dal 7 al 21 luglio presso Palazzo Foppoli che, per l’occasione, si trasformerà in un laboratorio aperto al pubblico. Protagonisti dell’edizione 2016 gli artisti Giuseppe Buffoli (Italia), Elin&Keino (Finlandia), AnthonyMeadows (Regno Unito), Emmanuele Panzarini (Italia), Arend Roelink (Olanda), invitati a riflettere sul legame fra spazio urbano e naturale che caratterizza il paesaggio montano, il contrappunto tra edifici storici di notevole pregio ed edifici a forte impatto visivo. In programma, nel corso di Pa[E/S]saggi, anche visite guidate gratuite (ogni venerdì dalle 14 alle 15.30 con Marta Scherini - esperta in arte contemporanea e didattica dell'arte - e ogni sabato dalle 15.00 alle 18.00 con le studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore B. Pinchetti di Tirano) e laboratori tematici per i bambini della scuola primaria di Tirano. Gli incontri, finalizzati ad attivare la consapevolezza dell'intervento artistico, sono tenuti da Serena Saligari, esperta di didattica dell’arte. La partecipazione è gratuita, mentre la prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi tramite l’ufficio turistico della stazione (tel. 0342.706066) e la biblioteca (0342.702572).

Castello Masegra riapre sabato e domenica dal primo maggio al 25 settembre. Da domenica 1° maggio 2016 fino a domenica 25 settembre 2016 il castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure.

Da giovedì 4 a mercoledì 31 agosto, dalle ore 21 alle ore 9 si svolge come da tradizione il Festival Masterclass LeAltreNote, rassegna di musica da camera con un ricco calendario di concerti e incontri che avvolgono di note le montagne valtellinesi. Pensata e realizzata dall’omonima associazione, impegnata da anni nella diffusione e nell’insegnamento della musica classica, antica e contemporanea, la manifestazione si configura come una kermesse culturale di grande respiro artistico con originali esperienze di ascolto. La ricerca di una costruttiva vicinanza tra il pubblico e gli artisti rende ogni concerto un momento di piacevole condivisione e crescita collettiva. La Nuova Orchestra Pedrollo di Vicenza, un complesso di giovani musicisti guidati dal pianista-direttoreGabriele Dal Santo suonerà a Bianzone (26 agosto) con solista Francesco Parrino al violino e Gabriele Dal Santopianoforte nel notevole doppio concerto scritto da Mendelssohn quattordicenne. Giovani sono anche i componenti de I Flauti di Toscanini impegnati in due suggestivi concerti in alta quota (Alpe Boron 13 agosto, Passo dello Stelvio 14 agosto). Gli eventi “Angeli senza Paradiso” dell’11, 12 e 13 agosto, rispettivamente a Chiesa Valmalenco, al Parco dello Stelvio e a Poschiavo vedranno protagonisti Bruno Giuffredi alla chitarra e Francesco Parrino al violino in un programma presentato dal musicologo Nicola Cattò con una scaletta dedicata agli slanci lirici di Paganini e Schubert per esaltare sentimenti senza tempo. Il concerto “Favole e mattacchioni: Babar e Celestino” è proposto dalle poliedriche personalità artistiche di Pietro Mossa (attore) e Massimo Viazzo(pianoforte), qui in veste di voce recitante e pianista alle prese con laStoria dell’elefantino Babar di Poulenc e le Storie di Celestino della scrittrice valtellinese Tiziana Compagnoni (Casa del Parco Nazionale dello Stelvio 16 agosto, Valdidentro 17 agosto). Il pianista Andrea Bacchetti collaborerà con Stefano Parrino e con la musicologa Patrizia Conti per proporre un viaggio che, partendo da alcune opere giovanili di Mozart e Beethoven, arriverà alla Sonata per flauto e pianoforte di Poulenc, compositore dalla voce innocente e ingenuamente sincera (Livigno 18 agosto, Bormio 19 agosto). Più incentrati sulla ricerca vocale gli appuntamenti di fine agosto che vedranno l’esplorazione dei canti popolari di montagna e di quelli giapponesi e napoletani da parte della voce di Akiko Kozato e della chitarra di Walter Lupi (Bormio 20 agosto, Oga 21 agosto) e i canti d’amore quali veicoli di forti emozioni del mezzosoprano Patrizia Patelmo e del tenore Ivan Defabiani, accompagnati al pianoforte daCarmine Calabrese (Valdidentro 31 agosto). Conclude la programmazione il concerto “Vienna-Algeri: solo andata!” del Quartetto d’archi Musagète (Tresivio 10 settembre).

VARESE

La proloco di Ispra organizza il 6 -7 Agosto ed il 12 -13-14-15 Agosto in Piazzale Rapazzini (Lungolago). Apertura il 6 Agosto con la serata organizzata in collaborazione dei giovani Ispresi dell’Associazione Binaro 752 “ummer Groove” con musica Live e DJ set. Il 13 Agosto ritornerà il Ispra Senegal in collaborazione con A.S.S.P.V tradizione, cibo, musica e balli Senegalesi. Tutte le Altre sere Musica e ballo con famose orchestre.

Dal 19 giugno al 31 dicembre a Varese, presso Villa Mirabello in piazza della Motta n° 4, si svolge la mostra: "Dalle perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola". Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. 

Dal 15 giugno ai primi di settembre 2016, i giardinetti in via Bagaini 20 a Varese ospiteranno due Torsi di Giorgio Sovanasculture in legno di Thuja alte rispettivamente 172 e 205 cm che l’artista di Velate ha realizzato quest’anno.

Dj Claus e Mister Dollaro sulle note della country music a Jerago Beach, ore 18-24 al parco Onetto. Sabato 13 agosto, ingresso libero

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro