STEFANO MIELE
Sport

Colpo grosso della Properzi: Laura Baggi riportata a Lodi

Volley B1 femminile, da tre anni era nel mirino del presidente Carrer e del direttore sportivo Baronchelli

Da sinistra Enzo Carrer 67 anni, Laura Baggi (24) e Domenico Baronchelli (59)

Da sinistra Enzo Carrer 67 anni, Laura Baggi (24) e Domenico Baronchelli (59)

S. Martino in Stradam, 12 luglio 2016 - Colpo gosso della Properzi Lodi che riporta a casa una lodigiana doc come Laura Baggi. Schiacciatrice di 24 anni, alta 191 centimetri, la Baggi nel suo curriculum vanta una vittoria ai Mondiali 2011 Juniores, una medaglia d’oro agli Europei nel 2010 e un bronzo nel 2009 con la pre Juniores, anno in cui entra a far parte del progetto del Club Italia.

Nella stagione 2011-12 viene ingaggiata in A2 dal Volley Crema conquistando la promozione in A1 mentre nella stagione successiva si accasa al Volley Towes Breganze in B1 conquistando una promozione in A2. Nel 2014-15 passa alla neonata società Obiettivo Risarcimento Volley di Villaverla ed altra promozione in A1. Lei, però, nella passata stagione rimane in A2 con la neopromossa Lilliput di Settimo Torinese. Tutto ciò per dire che la Baggi è una vincente. "Sono molto contenta di essere finalmente a casa – ha detto la banda lodigiana – ho scelto Lodi perchè la società è ambiziosa. Mi sono allenata con loro e mi è piaciuto molto l’ambiente. Poi avrò modo di finire gli studi relativi alla laurea di Scienze Motorie all’università a Milano".

Chi conosci delle nuove compagne? "Ho giocato con la Nicolini a Crema, con la Gabrieli al Club Italia, con Garzonio e Zingaro alle regionali e contro la Bruno". Il tuo obiettivo? "Sarà quello di fare ciò che ha fatto quest’anno il Cavenago Fanfulla (promozione in serie d vincendo i playoff, ndr)". Pregi e difetti? "Il mio tallone d’Achille è la difesa mentre mi piace molto la ricezione. In attacco ho ancora da lavorare". Estremamente soddisfatti il presidente Enzo Carrer e il direttore sportivo Domenico Baronchelli. "La seguivamo da tre anni. Con lei prosegue il progetto di radicamento della Properzi nel territorio. Laura è molto conosciuta a Lodi. Con il suo ingaggio contiamo anche di smuovere un po’ l’interesse dei lodigiani".