Raggiunto l'accordo: progetto maxi-logistica al decollo

L'annuncio del presidente della Provincia Mauro Soldati a nome dei Comuni di Livraga, Ospedaletto, Casale, Somaglia, Orio Litta e Senna Lodigiana:"Ora la Regione valuterà come procedere".

Il presidente della Provincia Mauro Soldati (Cavalleri)

Il presidente della Provincia Mauro Soldati (Cavalleri)

Livraga (Lodi), 5 dicembre 2016 - Progetto maxi logistica nel Basso Lodigiano, «raggiunto l’accordo tra enti locali, ora la Regione valuterà come procedere». Lo ha annunciato ieri il presidente della Provincia Mauro Soldati a nome dei Comuni di Livraga, Ospedaletto, Casale, Somaglia, Orio Litta e Senna Lodigiana il cui sindaco stasera incontrerà le minoranze per poi dare la conferma dell’approvazione. In discussione c’era cosa chiedere in cambio alla francese Fm logistic per la realizzazione della maxi logistica di 200mila mq tra Livraga e Ospedaletto che, salvo colpi di scena da parte della Regione, cui spetta l’approvazione, andrà avanti.

Fm propone 300 posti di lavoro di cui l’’85% a tempo indeterminato e il 15% a tempo determinato, con assunzione diretta, per la gestione dei picchi di attività. Il 50% entro 24 mesi dalla stipula dell’accordo di programma. Il resto nei successivi 48 mesi. E almeno il 50% pro under 30 e soggetti in situazione di difficoltà occupazionale e residenti nei Comuni d’ambito. Pena una sanzione fino a 1 milione pro Comuni coinvolti al fine di istituire borse lavoro. Ora la Regione valuterà se vi siano le condizioni per definire un accordo di programma. Se Fm otterrà il via libera definitivo dovrà però garantire opere di mitigazione e «si prevede la contestuale eliminazione di 260.000 mq di suolo edificabile dagli strumenti urbanistici vigenti dei Comuni d’ambito», precisa Soldati. «Con vincolo per non prevedere ulteriori espansioni nel tratto tra la Logistica Chiapparoli e Fm Logistic» fa sapere ancora Soldati. Per i lavori si privilegeranno imprese locali.