A Castiglione 'In cammino lungo la via Francigena'

Si è consluso il trittico di eventi organizzati dall'amministrazione comunale e dalla biblioteca Agamennone Amiti

Il professor Luciano Gallardo

Il professor Luciano Gallardo

Castiglione d'Adda (Lodi), Si è chiuso venerdì il trittico di eventi "per viaggiare con la mente e non solo" organizzati dall'amministrazione comunale e dalla biblioteca Agamennone Amiti di Castiglione. L'incontro, intitolato 'In cammino lungo la via Francigena', ha visto come relatore il professor Luciano Gallardo dell'associazione culturale BiblioLavoro.

"Sono molte felice che piccole comunità, in particolar modo della Bassa, si interessano a luoghi storici come la via Francigena che non sono costituiti da monumenti o altri cimeli - ha spiegato Gallardo -. Trovo molto importante porre l'accento su un turismo culturale-sportivo come quello offerto da questo pezzo di storia italiana e noto inoltre con piacere che l'attenzione alla via Francigena aumenta sempre di più. Sono sempre più numerosi i cartelli che vedo spuntare affissi e che indirizzano al percorso storico-naturalistico della via".

Lo stesso professor Gallardo ha percorso nel corso degli anni la via Francigena. "A pezzi posso dire di averla percorsa quasi tutta soprattutto negli anni giovanili e in particolar modo in bicicletta e a piedi attraversando anche le varianti che la caratterizzano (l'unico altro modo per percorrerla è a cavallo, ndr). Ora invece più che altro organizzo dei viaggi di gruppo nelle zone adiacenti spiegandone le particolarità. Ricordo con piacere una bellissima esperienza d'escursione con pernottamento nella Grangia Benedettina (l'ostello di Orio Litta che si affaccia proprio sulla via Francigena, ndr)". In progetto c'è anche un libro. "Per ora mi limito a organizzare e a farla scoprire, ma quando andrò in pensione sicuramente ci sarà spazio per un libro".