Legnano, giro di vite sui rifiuti abbandonati

Telecamere installate in alcuni punti critici, segnalazioni dei cittadini: in 2 mesi già staccate 80 multe

Rifiuti

Rifiuti

Legnano (Milano), 5 marzo 2015 - Ufficio Ambiente, Polizia Locale e AMGA uniscono le forze per contrastare l’abbandono di rifiuti nel territorio comunale e il mancato rispetto del regolamento vigente in materia. La collaborazione si tradurrà in un gruppo di lavoro che vede i legnanesi protagonisti attivi in quanto segnalatori di ogni forma di degrado. Saranno installate delle telecamere in alcuni punti critici della città. Gli interventi colpiranno la mancata differenziazione dei rifiuti, l’utilizzo improprio dei circa 500 cestini, le auto in divieto di sosta negli orari di lavaggio stradale. Saranno prossimamente posizioni in città dei nuovi contenitori porta rifiuti che renderanno più difficile l’inserimento di sacchetti colmi di spazzatura. Sono stati elaborati anche degli adesivi dal titolo emblematico: “Abbandona l’inciviltà, non i rifiuti”. Questa iniziativa si colloca nell’ambito di una più vasta campagna di informazione, educazione e comunicazione.

Le segnalazioni al Comune di Legnano dovranno passare attraverso il “Portale del cittadino” situato nel sito web istituzionale www.legnano.org. Aemme Linea Ambiente sarà raggiungibile tramite il numero verde 800.196363 e segnalazioni@aemmelineaambiente.it. Per comunicare con la Polizia Locale:info.polizialocale@legnano.org, oppure telefonando alla centrale operativa: 0331.488611.    

La forte sinergia tra i tre soggetti coinvolti comincia già a produrre dei risultati. Se nel corso del 2014 erano state comminate 40 sanzioni, soltanto nei primi due mesi del 2015 il numero ha già superato quota 80 con anche una denuncia all’autorità giudiziaria.