Vermezzo, nuove analisi dell'Asl in piscina ma tutto è nella norma

Nei giorni scorsi erano stati segnalati numerosi casi di bambini con escoriazioni ai piedi dovute a cause sconosciute. Il direttore della piscina: "Dipendono da piccole scottature"

La piscina di Vermezzo

La piscina di Vermezzo

Vermezzo (Milano), 29 giugno 2016 -  Nuovi controlli sull’acqua della piscina comunale, questa mattina, giorno di riapertura dell’impianto. La Asl ha fatto un secondo sopralluogo dopo che i genitori avevano segnalato diversi casi di escoriazioni ai piedi dei bambini fin da mercoledì scorso. «Tutte le analisi sono risultate nella norma – ha spiegato il direttore della piscina, Gabriele Peruzzotti -. La causa delle piccole escoriazioni alle dita dei piedi dei piccoli bagnanti dipendono dalle alte temperature dei giorni di riapertura.

In sostanza si tratta di piccole scottature. È normale che poi, una volta tuffati in acqua, i bambini sentono bruciore: il cloro è un disinfettante». Le nuove analisi hanno escluso, per la seconda volta, la presenza di agenti chimici nell’acqua. Peruzzotti ha evidenziato che l’anno passato questo problema non si era verificato perché l’impianto ha riaperto a metà maggio, con un mese di anticipo, quando le temperature erano molto più basse. «Ma nelle altre piscine di cui sono il direttore ci sono tutti gli anni casi del genere. Insomma, nulla di cui preoccuparsi». In consiglio per i più giovani resta quello di indossare le ciabatte quando ci si trova sul bordo piscina.