A Legnano una violazione stradale per la velocità ogni 10 minuti

Nei 20 controlli con autovelox lungo le principali vie della città sono state staccate 455 multe

Polizia locale in azione

Polizia locale in azione

Legnano (Milano), 1 agosto 2015 - Più di 6 violazioni al codice stradale sul comparto velocità ogni ora a Legnano (6,5 per l'esattezza: una ogni 10' circa). Lo stabilisce il primo bilancio dei controlli della Polizia Locale della città del Carroccio, sui primi sette mesi dell'anno in corso. Un dato in linea con il 2013 ma in drastico calo rispetto a quello del 2012 quando la cifra era di 30 violazioni all'ora (una ogni 2'). Sono stati 20 i servizi di controllo della velocità pericolosa tramite autovelox, appostati lungo le direttrici maggiormente critiche dal punto di vista della sicurezza (Sempione, Toselli, via per Busto), da cui sono scaturite 455 violazioni per superamento di velocità.

Con l’apparecchio “Targa System” sono stati controllati, tramite interrogazione massiva presso la banca dati della Motorizzazione, 15.461 veicoli: 138 di questi non erano in regola con la revisione (0,90%) e 23 circolavano privi della prescritta copertura assicurativa (0,15%). Si rileva quindi che all’incirca l’ 1% del parco veicoli circola non in regola con le prescrizioni di legge.

Per quanto riguarda i servizi mirati ai veicoli pesanti, a tutto luglio sono stati 95 i veicoli pesanti oggetto di controllo, da cui sono emerse 28 violazioni riguardanti il mancato rispetto dei tempi di guida e ed il corretto funzionamento del cronotachigrafo. Si rileva in tale ambito un alta incidenza delle violazioni rispetto al numero di controlli, in quanto il 30% dei veicoli non è risultato in regola.