Abbiategrasso: il mercato "blocca" la Ztl in centro

Venditori ambulanti sulle barricate. Impasse sull'attivazione definitiva della Zona a traffico limitato

Emanuele Granziero, nuovo assessore al Commercio  di Abbiategrasso

Emanuele Granziero, nuovo assessore al Commercio di Abbiategrasso

Abbiategrasso (Milano), 7 febbraio 2017 - L'attivazione definitiva della Zona a traffico limitato nel centro storico di Abbiategrasso rischia di essere rinviata a data da destinarsi. O almeno fino a quando non verrà risolta la complessa questione del mercato unificato, vicenda che potrebbe presto vedere in campo anche gli avvocati. Per adesso siamo alle barricate; la maggioranza Pd in consiglio comunale vorrebbe trasferire le bancarelle che si trovano alla fine di corso San Martino in via Cattaneo.

Unico problema: gli ambulanti hanno ottenuto l’attuale assetto del mercato dopo lunghe contrattazioni e non sono assolutamente disposti a cambiare. Alcuni di loro hanno già contattato dei legali per impugnare un eventuale contrordine dell’amministrazione comunale. Pur di avere questa disposizione delle bancarelle, infatti, hanno rinunciato a metri di spazio dalle concessioni e vedrebbero come un danno qualsiasi modifica. Altro particolare non indifferente, in caso di spostamento ci sarebbe da ridiscutere l’ordine dei posti e mettere d’accordo 200 ambulanti. Insomma, il nuovo assessore al Commercio, Emanuele Granziero, si trova una bella gatta da pelare se vuole completare l’iter di attivazione della Ztl. Da quanto risulta non è stato ancora organizzato un incontro con gli ambulanti per ridiscutere la questione che, fino a oggi, è arrivata solo in consiglio comunale.

Durante la seduta del 16 gennaio il Partito democratico aveva invitato a rivedere la disposizione delle bancarelle a causa del traffico congestionato che si viene a creare nei giorni di mercato. Lo stesso Granziero aveva confessato che lasciare come unica via di uscita per le automobili corso XX Settembre era stato un errore, subito seguito dal consigliere Andrea Sfondrini. Pare che lo stesso architetto Dondè, incaricato dall’amministrazione di redigere il progetto della Ztl, avesse evidenziato questa criticità, poi ignorata al momento della decisione definitiva per venire incontro alle richieste degli operatori che lavorano nel mercato cittadino.

Già quella sera il rappresentante degli ambulanti in consiglio, Sergio Buzzi, aveva spiegato che i commercianti avrebbero fatto le barricate davanti all’ipotesi di un nuovo spostamento delle bancarelle. Tesi che si è puntualmente verificata. Il consiglio aveva approvato la mozione con i soli voti del Partito Democratico e questo significa che la questione dovrà tornare in commissione per essere ridiscussa prima della decisione definitiva. Insomma, per vedere la Zona a traffico limitato si dovrà aspettare ancora.