La Teresa dei Legnanesi contro le palme a Milano / VIDEO

Antonio Provasio, attore e regista della compagnia dialettale esprime la propria indignazione in un video pubblicato su Facebook

Antonio Provasio

Antonio Provasio

Legnano (Milano), 20 febbraio 2017 - Dalle simpatiche beghe degli epici cortili di Legnano alle polemiche sulle palme all'ombra della Madonnina. La Teresa (Antonio Provasio) della celebre compagnia teatrale I Legnanesi ha espresso in un video condiviso sui social tutta la propria indignazione di fronte allo spettacolo desolante della "povera gente costretta a dormire per la strada, mentre noi buttiamo via i soldi per mettere le palme in piazza Duomo" (bruciate dai vandali nella notte tra sabato e domenica).

Parole che, in poche ore, hanno raggiunto più di 81mila visualizzazioni e centinaia di messaggi di replica. "Vergogna", ha scritto Provasio sulla pagina Facebook ufficiale della compagnia dialettale, puntando il dito contro le famigerate palme (pagate da Starbucks), posizionate a due passi dai "pover crist" che come tetto hanno solo un cielo di stelle. Tantissimi coloro che si sono schierati con lui, ma non è mancato anche chi lo ha accusato di populismo. Il video che ha immortalato la Teresa in centro a Milano, tra clochard e senzatetto, è stato girato ieri sera, proprio al termine dell'ultimo spettacolo de I Legnanesi nel capoluogo meneghino: ora la loro tournée "I Colombo viaggiatori" (che sta registrando un successo straordinario di pubblica e critica) proseguirà in diverse altre città italiane. Poche ore dopo la pubblicazione del video i Legnanesi hanno voluto precisare alcuni concetti attraverso un post, replicando anche alle polemiche: "l'amministazione comunale avrebbe dovuto valutare le problematiche che tante famiglie milanesi hanno e convogliare la cifra devoluta per l'acquisto delle palme all'aiuto di queste famiglie".