Sedriano: una tuta speciale per Ale, ma solo se è nerazzurra

Alla gara di solidarietà arriva Xavier Zanetti

Il piccolo Ale con Zanetti

Il piccolo Ale con Zanetti

Sedriano (Milano), 17 dicembre 2017 - Lo sport si mobilita per aiutare Alessandro Dattolo, il bimbo di sette anni di Abbiategrasso nato con una mutazione genetica che gli impedisce di camminare. La storia del super bimbo sta facendo il giro dei social e anche il calcio dilettantistico ha mostrato il suo grande cuore. Venerdì sera il sogno di Alessandro è diventato realtà: incontrare il suo capitano del cuore, Javier Zanetti. Lo stupore nei suoi occhi, il suo lungo abbraccio, le mani attorno al collo dell’ex capitano neroazzurro,e la voglia di tenerselo vicino più tempo possibile, hanno gratificato chi si è speso per realizzare questo sogno, Francesco Cardamone, un passato nel calcio professionistico e oggi presidente dell’Acd Sedriano.

"Ho conosciuto una famiglia con un bambino speciale – racconta Cardamone – Alessandro è nato con una grave mutazione genetica che gli impedisce di deambulare in autonomia e di avere una vita normale come tutti i suoi amici. Ale è forte d’animo, ha una determinazione da supereroe, ma i suoi muscoli non ne vogliono sapere di collaborare e i suoi genitori stanno cercando in ogni modo di poter garantirgli tutte le costose cure e l’assistenza di cui necessita. Per aiutarlo e consentirgli finalmente di camminare e muoversi senza gli ausili ingombranti usati finora occorre una neurotuta". La neurotuta Mollii ha dato risultati miracolosi ad Alessandro durante la sessione di prova, ma ha un costo davvero troppo alto per i genitori. "La storia di Alessandro mi ha colpito molto – continua Cardamone –. Noi del Sedriano calcio siamo speciali e sappiamo realizzare i sogni dei nostri bimbi come dei bimbi meno fortunati. Ho chiesto un piccolo sforzo ai nostri iscritti per contribuire al regalo di Natale per Alessandro, l’acquisto della tuta e le cure continue a cui si sottopone. Sono convinto che il sorriso dei bimbi sia il regalo più grande".

Oltre alla raccolta fondi, Cardamone ha riservato una bellissima sorpresa a super Ale. Venerdì sera l’ha invitato al centro sportivo sedrianese per fargli incontrare Zanetti, campione nel calcio e nella vita, come ha dimostrato ancora una volta. È stato un momento emozionante e interminabile, baci, abbracci, coccole hanno riempito il cuore di gioia del bimbo e dei suoi genitori. La macchina della solidarietà si era già attivata ad Abbiategrasso e nei comuni limitrofi da settimane, grazie ai commercianti che hanno promosso una raccolta fondi. Oltre a tanti cittadini che continuano a chiedere informazioni per fare donazioni. "Posso solo dire grazie di cuore a tutti – commenta Eleonara Dattolo – Per mio figlio e per tutti noi è stata una serata emozionante e indimenticabile. Tutto queste iniziative e i moltissimi messaggi di affetto che stiamo ricevendo sono molto importanti perché ci aiutano a non sentirci soli, adesso sappiamo che c’è una comunità che ci sta aiutando a raggiungere un traguardo importante".