Incendio di Cuggiono, alla Ichemco si contano i danni / FOTO E VIDEO

Cuggiono, parla il titolare della Ichemco dove si è verificato un incendio: "Puntiamo molto sulla prevenzione, questo ci ha salvato"

Incendio alla Ichemco di Cuggiono (Studiosally)

Incendio alla Ichemco di Cuggiono (Studiosally)

Cuggiono (Milano) 23 febbraio 2018 - “Sono stati eseguiti dei rilievi nelle immediate prossimità dell’azienda e ad alcune centinaia di metri di distanza ma non è stato segnalato nulla di rilevante. Da questo punto di vista i cittadini possono stare tranquilli” ha commentato l’assessore Cristian Vener, intervenuto sul luogo dove ieri mattina si è sviluppato un incendio, come delegato alla vigilanza e mobilità. L’Ichemco, azienda chimica che si occupa di prodotti per applicazioni autoadesive e adesive per il settore tessile e del cuoio, è attiva dal 1979. Si è trasferita nello stabilimento di Cuggiono nell’ottobre del 2003. Andandosi a collocare nella zona industriale a nord del paese.

“Dove si è generato l’incendio abbiamo dei contenitori con sostanze infiammabili che vengono usate in produzione – afferma uno dei titolari dell’azienda, Davide Curioni -. Quando è scaturito l’incendio un nostro operatore stava lavorando in quel sito. Ha riportato solo qualche lieve scottatura. Per fortuna quindi niente di grave”.

Anche i danni per l’azienda sono limitati. L’area interessata all’incendio è dotata di porte frangifiamme che di fatto l’hanno isolata dal resto della struttura. E’ stato attivato da subito anche l’impianto antincendio interno, con getti di schiuma che hanno sedato il propagarsi delle fiamme prima ancora che sul posto arrivassero i vigili del fuoco. “Siamo molto attenti alla questione della prevenzione. Abbiamo spesso dei controlli da parte dell’Asl che certificano la salubrità degli ambienti di lavoro. Adesso dovremo capire perché l’impianto non è scattato in automatico ma solo dopo pochi secondi da quando è entrato in funzione l’allarme” commentato i tecnici dell’azienda.