Per i bimbi / A Villa Cortese piccoli protagonisti con i gruppi di cammino

Al via la rubrica "Per i bimbi", un appuntamento settimanale con notizie, appuntamenti, iniziative e consigli sul mondo dei bambini in tutto il territorio

I bambini con i loro diplomi

I bambini con i loro diplomi

Al via la rubrica "Per i bimbi", uno spazio nel quale ogni settimana vengono proposte iniziative, notizie, appuntamenti e curiosità del territorio Altomilanese, Magentino e Abbiatense sul mondo dei bambini. Per

Villa Cortese (Milano), 30 marzo 2017 - Cosa c'è di meglio di una camminata in compagnia? Anche i bambini ne riconoscono i benefici e lo hanno voluto dimostrare realizzando dei disegni pieni di colore e facce sorridenti. I protagonisti di questa bella iniziativa sono i bambini della scuola primaria di Villa Cortese, coinvolti dai "gruppi di cammino", un'associazione che conta 109 iscritti e che si ritrova due mattine alla settimana per camminare insieme, ognuno con il suo passo, ognuno con il suo ritmo. Il perché è presto spiegato: si vince la pigrizia, si migliora l'ossigenazione, la circolazione e... si socializza. Insomma, una cascata di benefici sia fisici sia psichici.

Nato a Villa Cortese, il gruppo ha chiesto il prezioso aiuto dei più piccoli per realizzare dei volantini che pubblicizzassero la loro attività, così da poter raggiungere nuovi amici. Dopo aver ricevuto in novembre un invito formale con una letterina, i bimbi hanno risposto in tantissimi. Al progeto hanno infatti partecipato in ben 130, con entusiasmo e grande impegno, centrando in pieno il messaggio dell'associazione. Basta dare un'occhiata agli splendidi disegni per rendersene subito conto.

Per dimostrare la loro riconoscenza, i "gruppi di cammino" hanno voluto anzitutto ringraziare tutti i bambini che hanno preso parte all'iniziativa e poi hanno consegnato dei veri e propri diplomi agli autori dei disegni più belli. Un grazie anche a nome del sindaco e degli assessori, che si sono detti fieri di piccoli cittadini così bravi. Non è finita qui. Il Comune, tramite la biblioteca, ha voluto regalare alcuni libri per arricchire la biblioteca della scuola, con l'invito a continuare ad impegnarsi usando creatività, fantasia, intelligenza, con l'auspicio che questo diplomino sia solo il primo di tanti riconoscimenti.