Bernate, mamma cade con la bici nel Naviglio. Bimba di 7 mesi in condizioni disperate

L'incidente è accaduto poco dopo le 17.30 nel tratto dell'alzaia al confine con Castelletto di Cuggiono: la bimba è andata in arresto cardiaco. Ora è ricoverata alla clinica De Marchi di Milano

Il luogo dell'incidente e il medico fuori servizio che ha prestato i primi soccorsi

Il luogo dell'incidente e il medico fuori servizio che ha prestato i primi soccorsi

Bernate Ticino (Milano), 23 agosto 2016 - Terribile incidente nel tratto dell'alzaia del Naviglio Grande tra Bernate Ticino e Castelletto di Cuggiono: stando a una prima sommaria ricostruzione una donna, di 36 anni residente a Boffalora, in bicicletta sarebbe scivolata, per cause ancora tutte da chiarire, nelle acque del canale.

Sul seggiolino della bicicletta la donna trasportava la figlia di soli sette mesi: la piccola sarebbe rimasta incastrata e sarebbe sprofondata nelle acque a causa del peso della bicicletta, rimanendo in acqua per diversi minuti. Le sue condizioni sarebbero disperate: andata in arresto cardiaco per decine di minuti il suo piccolo cuore, dopo numerosi tentativi di rianimazione, ha però ripreso a battere. Trasportata in elisoccorso è ora ricoverata, in condizioni che restano disperate, alla clinica De Marchi di Milano.

A recuperarla dalle acque del Naviglio sarebbero stati alcuni passanti, tra i quali un medico anestesista, che si trovava a passare sul posto, che si è tuffato in acqua e ha immediatamente iniziato le manovre rianimatorie. Le condizioni della madre della piccola da un punto di vista clinico non sarebbero invece preoccupanti: la donna sarebbe riuscita a raggiungere la riva senza il bisogno di aiuto.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Abbiategrasso, i Vigili del Fuoco di Milano e l'elisoccorso.