Magenta, preso il ladro della collana d'oro della statua della Madonna

Il parroco annulla il momento di preghiera programmato: "Siamo già stati ascoltati"

La collana della Madonna di Magenta ritrovata

La collana della Madonna di Magenta ritrovata

Magenta, 6 febbraio 2016 - Preso il ladro che avrebbe razziato la collana dal collo della Madonna della Basilica di Magenta (leggi l'articolo). I carabinieri di Magenta e della Compagnia di Abbiategrasso hanno concluso il loro percorso d’indagine in un compro oro di Rho. A essere denunciato per il reato di furto aggravato è un 37enne residente a Cesate, già noto alle forze dell'ordine.

È lui che, secondo le indagini del carabinieri, è rimasto all’interno della basilica lunedì sera mentre venivano chiuse le porte. Ed è lui che si è poi diretto verso l’altare dedicato a santa Maria per rompere, con uno scalpello, la teca anti sfondamento che custodiva la Madonna per poi prelevare la collana e uscire tranquillamente dalla chiesa. A vendere la collana al compro oro di Rho sarebbe stato invece, il complice residente nella stessa Rho. Un 32enne denunciato per ricettazione. Entrambi sono di nazionalità italiana. Le indagini stanno proseguendo proprio per chiarire quale sia stato il ruolo del ricettatore. Non si esclude, infatti, che possa avere partecipato materialmente all’evento criminoso e, allora, l’accusa nei suoi confronti cambierebbe in concorso in furto aggravato. L’intervento dei carabinieri è stato tempestivo. Ancora pochi giorni e la collana sarebbe sparita definitivamente. 

Il ritrovamento della collana d’oro della Madonna è stato accolto con comprensibile gioia in parrocchia: il parroco don Giuseppe Marinoni spiega: "Le nostre preghiere sono state ascoltate: ora tutto è tornato al suo posto. La positiva chiusura di questa vicenda ci ridà la giusta serenità. È inutile negare che quanto capitato ci aveva scosso profondamente. Abbiamo avvertito una sensazione di violenza nel profondo". Il primo ringraziamento il prevosto lo rivolge alle forze dell’ordine: "Sono stati tutti bravissimi: avevamo già convocato un momento preghiera per tutta la comunità fissato per giovedì 11 febbraio alle 21 in occasione della Madonna di Lourdes. A questo punto lo trasformeremo in un’occasione di ringraziamento per i fedeli".