Rescaldina, anziana cade in casa di notte: salvata dai vicini

La macchina dei soccorsi si è avviata subito nonostante l'ora tarda: praticamente tutto il cortile si è attivato per soccorrerla e così l

Un'ambulanza

Un'ambulanza

Rescaldina (Milano), 27 luglio 2016 - Quando si dice che l'unione fa la forza. Soprattutto nei momenti difficili. A dimostrarlo è stato un episodio accaduto nella notte in un cortile di via Roma, dove tutti i residenti si sono mobilitati per aiutare un'anziana. Salvandola. Era circa l'una di notte quando la novantenne, che vive sola nel suo appartamento, è scivolata in bagno rompendosi un femore. La donna ha subito iniziato a chiedere aiuto urlando e battendo sulle pareti. La situazione era difficile, anche perché nessuno aveva le chiavi per entrare in casa sua.

Immediata la catena d'aiuto dei residenti nel cortile: c'era chi ha avvisato subito i parenti della donna, chi si è attivato per tranquillizzarla dalla finestra in attesa del loro arrivo e chi ha allertato i soccorsi. Parenti e ambulanza sono arrivati subito sul posto e così la novantenne è stata portata in tempi rapidi in ospedale. E chissà come sarebbe andata se non fosse esistito il caro vecchio cortile di una volta, quello spesso raccontato dalla compagnia teatrale I Legnanesi e che in fondo rappresenta ancora quello spirito di mutuo soccorso tipico di un tempo ma che per fortuna ogni tanto esiste ancora.