Punto da un insetto mentre pedala, 44enne milanese in ospedale con uno choc anafilattico

Gli sono stati somministrati i farmaci del caso che hanno scongiurato il peggio. Dopo qualche ora di ricovero in osservazione il paziente è stato così dimesso di D.D.S.

Una corsia d'ospedale (Foto archivio Newpresse)

Una corsia d'ospedale (Foto archivio Newpresse)

Calco (Lecco), 13 settembre 2014 – E' terminata in ospedale la gita in bicicletta del fine settimana di un 44enne milanese punto da un insetto mentre pedalava. Quello che all'inizio pareva semplicemente potesse risolversi con un poco di dolore e di irritazione si è infatti presto trasformato in uno choc anafilattico. L'uomo è stato punto probabilmente da una vespa o da un'ape.

Quando ha cominciato ad avvertire forte prurito, gonfiore in gola e difficoltà a respirare insieme agli amici che lo accompagnavano si è fermato alla più vicina farmacia, a Calco, per comperare un antistaminico, ma i dottori al banco hanno preferito allertare i sanitari del 118. Dopo le prime cure il cicloturista è stato trasferito in ambulanza al San Leopoldo Mandic di Merate dove effettivamente è stata confermata la violenta reazione allergica. Gli sono stati somministrati i farmaci del caso che hanno scongiurato il peggio. Dopo qualche ora di ricovero in osservazione il paziente è stato così dimesso.