Maratona di calcio, vince Lecco e la solidarietà

La 36 ore no-stop al Rigamonti si è chiusa con la sfida tra la squadra del Comune capiotanata dal sindaco Brivio e quella del Rugby guidata dal neo assessore Gheza

Le squadre schierate per l'ultima sfida del Rigamonti-Ceppi

Le squadre schierate per l'ultima sfida del Rigamonti-Ceppi

Lecco, 6 luglio 2015 - Anche la terza Maratona di calcio dedicata al Beato Serafino va in archivio con un successo di pubblico e partecipanti. La 36 ore di calcio no-stop, organizzata per il terzo anno consecutivo dal Comitato dei volontari del Palio di Chiuso, quest'anno aveva come motivo Expo 2015: da una parte quindi la squadra bluceleste, in rappresentanza di Lecco, e dall'altra il resto del mondo ospitato a una cinquantina di chilometri dalla città nella grande Esposizione universale in scena a Milano.

L'evento aveva preso il via alle 8 di sabato con il calcio d'inizio allo stadio Rigamonti-Ceppi dove in una partita lunga trentasei di ore nella quale si sono succeduti ben 1014 giocatori  e 72 squadre. Le ultime due squadre ad affrontarsi, nella serata di ieri, sono state quelle dell’amministrazione comunale capitanata dal neoeletto sindaco Virginio Brivio (con la maglia di Expo) e quella del Rugby Lecco guidata per l'occasione dal suo nuovo assessore allo Sport, Stefano Gheza, che della società della palla ovale è pure presidente.  

 

Avviato con il calcio d’inizio della campionessa di corsa Rosita Rota Gelpi, l'ultimo match si è chiuso con il ko dei politici e un rigore fallito dallo stesso Brivio, non emulato da Daniele Bizzozero che invece dagli undici metri non ha sbagliato. Alla fine la partita-fiume si è conclusa sul 135-97 in favore della squadra bluceleste su quella di Expo  

 Premiati come miglior giocatore, il portiere straniero Zidane, e il capocannoniere Massimo Musolino. Premio anche per il giocatore più giovane Marco Brambilla (classe 2005) e al più anziano, Cleto Tizzoni (classe 1931).

A vincere è stata però la solidarietà: metà dei ricavi dell’evento verrà devoluto a Telethon e l’altra metà alla Comunità del Beato Serafino di Chiuso. Il concerto finale di Leiner (X-Factor) organizzato per la serata di domenica a chiusura dell’evento.