Sirtori, epatite A a scuola: vaccinati 104 alunni

La profilassi è scattata in seguito alla malattia di un bambino delle elementari

Vaccinazione

Vaccinazione

Sirtori (Lecco), 26 ottobre 2016 – Centoquattro alunni delle elementari di Sitrori su 120 totali sono già stati sottoposti al vaccino contro l'epatite A. A loro si aggiungono poi altri cinque operatori scolastici. E altri due piccoli studenti verranno vaccinati giovedì mattina.

La profilassi collettiva per scongiurare il rischio di una possibile epidemia è scattata dopo che si è scoperto che un bambino iscritto all'istituto ha contratto la malattia. Non si tratta di una malattia molto contagiosa, si contrae soprattutto attraverso le feci e in condizioni di scarsa igiene, ma per precauzione e per scongiurare appunto il pericolo di propagare l'infezione i funzionari dell'Ats, l'Agenzia di tutela della salute, hanno deciso di consigliare a compagni e insegnati la vaccinazione. La maggior parte di loro hanno appunto raccolto l'appello presentandosi al poliambulatorio di Casatenovo.

Il bimbo invece è ancora ricoverato in ospedale all'Alessandro Manzoni di Lecco. Non si sa se abbia contratto l'epatite A in Italia, dove vive da tempo con la famiglia, oppure all'estero, durante un recente viaggio nel suo paese d'origine. Altri casi conclamati non sono stati segnalati, segno che la procedura è stata avviata a puro scopo precauzionale. In ogni caso è stato attivato anche un servizio di consulenza gratuita tramite il numero verde 800512328