Olginate, il premio alla creatività a Qua e là per piazze e cortili

Al festivale degli artisti di strada il sigillo regionale Lombardia è Creatività

Il sigillo agli organizzatori di Qua e là per piazze e cortili

Il sigillo agli organizzatori di Qua e là per piazze e cortili

Olginate (Lecco), 19 novembre 2017 – Premio alla creatività agli organizzatori della manifestazione Qua e là per piazze e cortili, il festival degli artisti di strada che si svolge a Olginate. I promotori dell'iniziativa quest'oggi hanno ricevuto il sigillo “Lombardia è Creatività”, istituito per la prima volta per premiare gli esempi di sussidiarietà sociale nell'ambito di una tre giorni regionale dedicata all’innovazione sociale, culturale ed economica.

“Come Consiglio regionale, in questi anni, abbiamo concesso il patrocinio a quasi 1.500 eventi e li abbiamo voluti indicare come esempio da seguire – spiega il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo –. Abbiamo messo a disposizione 1,8 milioni di euro per iniziative che valgono almeno dieci volte tanto e ci aiutano a comprendere la straordinaria ricchezza sociale e culturale della Lombardia. Quello del volontariato è un mondo che si esprime in modo straordinario e a volte inaspettato. Questi eventi costruiscono comunità e noi abbiamo un bisogno assoluto delle persone che partecipano a questa costruzione sociale”. Complessivamente sono stati 36 i progetti esaminati e sottoposti a una consultazione online. Oltre a Qua e là per piazze e cortili sono stati premiati i volontari dell'associazione Cavalieri Palio del Baradello del Palio del Baradello in provincia di Como, il progetto Comunicare con i-Pad dell'associazione Luna onlus di Montichiari in provincia di Brescia e l’Eroico Sforzato Wine Festival del Consorzio turistico media Valtellina per i soggetti privati, per la categoria soggetti pubblici la Festa del torrone di Cremona, il progetto Combattere il tumore al seno con le nanosfere dell'Università di Pavia e appunto la manifestazione Qua e là per piazze e cortili del Comune di Olginate. Alcuni dei riconoscimenti sono stati consegnati dal consigliere Daniela Maroni, rappresentante dell’ufficio di Presidenza del Consiglio. Ha partecipato alla cerimonia anche anche il consigliere Fabio Pizzul.

La premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda sul tema “Creatività sociale lombarda - quando la sussidiarietà si tocca con mano”. Sono intervenuti il sociologo, economista e ordinario di sociologia all’Università Cattolica di Milano Mauro Magatti, la componente della Commissione centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo Paola Pessina, il presidente della Fondazione Trivulza Sergio Silvotti e Virginio Brivio, presidente di Anci Lombardia e sindaco di Lecco.