Il Ponte vecchio è già pronto: apertura a tempo di record

Lecco, i lavori di lifting ultimati con una settimana d’anticipo e tra pochi giorni partirà anche alla nuova illuminazione

Il Ponte Azzone Visconti

Il Ponte Azzone Visconti

Lecco, 17 novembre 2017 - Il Ponte Vecchio riaprirà oggi alle 16.30. Una riapertura che anticipa di una settimana rispetto al programma iniziale. Continueranno invece nei prossimi giorni i lavori per la nuova illuminazione sulle sponde del fiume Adda. In queste ore i tecnici stanno posizionando le basi su cui verranno eretti i tralicci con le nuove luci artistiche. «Siamo contenti di comunicare questa notizia agli utenti del Ponte Azzone Visconti – commenta l’assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio Corrado Valsecchi –. Già ora è possibile notare i miglioramenti estetici prodotti. Con il completamento delle opere di illuminotecnica e di riqualifica dell’intera area circostante avremo un monumento valorizzato che potrà essere ammirato anche nelle ore serali e notturne». Costruito per volere di Azzone Visconti, Signore di Milano tra il 1336 e il 1338, l’opera è stata interessata da lavori di valorizzazione illuminotecnica e di pulizia straordinaria, che andranno ad impreziosire uno dei monumenti simbolo della città di Lecco. I lavori per la realizzazione della nuova illuminazione artistica del ponte sono stati affidati all’impresa Elettrobonatese di Bonate Sopra, in provincia di Bergamo, aggiudicataria dell’appalto per un valore di 164mila euro, iva esclusa.

La prima fase dell’intervento ha riguardato la pulizia dei piloni dagli arbusti cresciuti spontaneamente, lo scavo stradale trasversale per la posa dei cavi di collegamento degli impianti e il posizionamento dei cavidotti lungo il lato destro e sinistro del ponte. A seguire, l’impresa ha proceduto con lo smantellamento del vecchio impianto di illuminazione sotto le arcate del ponte e con la realizzazione di quello nuovo. Infine il posizionamento dei quattro plinti per il sostegno dei pali di illuminazione in altrettanti punti collocati lungo le sponde laterali del ponte, due su quella lecchese, uno a Galbiate e uno a Malgrate. Per permettere la realizzazione dell’intervento in sicurezza, il ponte è stato interdetto al traffico veicolare, ciclabile e pedonale dallo scorso lunedì 6 novembre, con chiusura totale dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.