Cortenova, fogna nel Pioverna: individuati scarichi illegali

La denuncia arriva dal consigliere provinciale e presidente della Fipsas Stefano Simonetti

Uno degli scarichi abusivi

Uno degli scarichi abusivi

Cortenova (Lecco), 26 febbraio 2017 – Il torrente Pioverna a Cortenova trasformato in una sorta di cloaca o di fogna a cielo aperto. Lo denuncia il consigliere provinciale Stefano Simonelli, ex assessore ai Lavori pubblici di Villa Locatelli e presidente della Fipsas lecchese, la Federazione italiana di pesca sportiva.

Alcuni scarichi probabilmente abusivi sono stati notati vicino al fiume Rossiga. In altri punti sono stati invece trovati pannolini e carta igienica, chiaro segno dell'immissione di scarichi illegali direttamente dalle condotte della acque scure. Inoltre sono state riscontrati pure strani liquidi color ruggine di cui non si conosce né la natura né l'origine. “Il Pioverna è un patrimonio per il territorio e per tutta la Valsassina, un fiume da preservare e conservare, evitando ogni immissione illecita e non autorizzata”, spiega il consigliere.

Per questo ha depositato un'interrogazione per sollecitare verifiche, ma soprattutto interventi. Ma non esclude che possa rivolgersi direttamente ai funzionari di Arpa, se non addirittura ai magistrati della Procura della Repubblica.