Nuove luci sul Ponte Vecchio: resterà chiuso per tre settimane

L'intervento di valorizzazione del monumento comincerà il 6 novembre

Il Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio

Lecco, 25 ottobre 2017 – Nuovo look per il Ponte Vecchio di Lecco, uno dei simboli della città e del lago. Cominceranno lunedì i lavori per la valorizzazione del ponte Azzone Visconti, costruito tra il 1336 e il 1338 per volere dell'allora signore di Milano, cioè Azzone Visconti. Per eseguire i lavori il ponte rimarrà completamente chiuso per tre settimane.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova illuminazione e la pulizia straordinaria del monumento. Se ne occuperanno i tecnici dell’impresa Elettrobonatese di Bonate Sopra, che si sono aggiudicati la commessa per 164mila euro più Iva. La prima fase dell’intervento riguarderà la pulizia dei piloni, lo scavo stradale trasversale per la posa dei cavi di collegamento degli impianti e il posizionamento dei cavidotti lungo il lato destro e sinistro del ponte. A seguire si procederà con lo smantellamento del vecchio impianto di illuminazione sotto le arcate del ponte e con la realizzazione di quello nuovo. Infine verranno posizionati quattro plinti per il sostegno dei pali di illuminazione in altrettanti punti collocati lungo le sponde laterali del ponte, due su quella lecchese, uno a Galbiate e uno a Malgrate.

“Grazie a un intervento di illuminotecnica di grande rilevanza - commenta Corrado Valsecchi, assessore al Patrimonio e ai Lavori pubblici di Palazzo Bovara - i lecchesi e i turisti potranno ammirare il nostro bellissimo Ponte, a mio parere il monumento più importante di Lecco, valorizzato da un nuovo sistema di illuminazione, che ne metterà in risalto le peculiarità storiche. L’intera area, inserita anche nei percorsi manzoniani, risulterà molto più gradevole oltre che più sicura, regalando un’atmosfera unica ad una delle angolazioni più suggestive della nostra Città”.

Per permettere la realizzazione dell’intervento in sicurezza, sul Ponte Vecchio non potranno passare né automobilisti, né ciclisti e nemmeno i pedoni per circa tre settimane, con la chiusura totale dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30. “Limitare i lavori in questa fascia oraria, escludendo le ore di punta a maggiore affluenza di traffico in uscita dalla città dovrebbe consentire di ridurre al minimo eventuali disagi alla circolazione – prosegue l'assessore -. L’intenzione è poi quella di procedere alla riqualificazione di tutta l'area circostante”.

Il Ponte Vecchio fu costruito sul fiume Adda per migliorare i collegamenti tra Lecco e il Ducato di Milano. Il viadotto attuale è molto diverso dall'originale. Rappresenta un'importante testimonianza storica e di ingegneria militare. E' citato dal sommo Alessandro Manzoni anche nel primo capitato del suo capolavoro I promessi sposi: “... e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive...”.