Monte Marenzo: riunione di classe quarant'anni dopo

Gli ex alunni si sono incontrati con la loro maestra delle elementari

Foto di classe quarant'anni dopo

Foto di classe quarant'anni dopo

Monte Marenzo (Lecco), 17 ottobre 2016 – Riunione di classe quarant'anni dopo. Gli ex alunni della leva 1966 di Monte Marenzo che hanno concluso la quinta elementare nel 1976, quando di anni ne avevano appena 10, in occasione della festa del mezzo secolo di vita hanno incontrato la loro storica maestra Malvina Varani che li ha accompagnati per un periodo importante nel loro percorso di crescita culturale e umana.

All'appuntamento in una pizzeria della zona si sono presentati in dodici su ventidue, più della metà. I cinquantenni, un tempo bambini, sono cresciuti. C'è chi è diventato gessista come Roberto Scola, chi proprietario di un supermercato come Lorenzo Rotasperti, oppure edicolante o tecnico aziendale come Giuseppe Malighetti e Alessandro Zucchi. Giuseppe Valsecchi è invece un dipendente della Telecom, Giacomo Bonacina dell'Asl. Altri invece hanno seguito le orme proprie della loro insegnante: Silvia Di Cioccio e Emanuela Auteliano sono maestre a Calolziocorte, Elisabetta Bonaiti insegna inglese, Daniela Pizzaoni è uan collaboratrice scolastica e Massimo Tavola è un professore, oltre che vicesindaco del paese. Ha completato la tavolata anche la loro compagna di banco Maria Carzaniga.

“E' stata una serata speciale carica di emozioni, ricordi ed un pizzico di nostalgia – commentano gli ex alunni -. Sono riemersi tanti ricordi e bei momenti che fanno capire come il tempo passa ma anche come amicizie, affetti, simpatie ed emozioni non vengono cancellate”. Momenti e ricordi che rimangono pilastri della storia di ciascuno di loro.