Missaglia, troppi incidenti sulla Sp 53: la strada diventa comunale

La provinciale 53 nel tratto di via Papa Giovanni XXIII è troppo pericolosa, la rileva l'amministrazione comunale

La scena dell'ultimo incidente

La scena dell'ultimo incidente

Missaglia (Lecco), 27 aprile 2017 – Più che una provinciale via Papa Giovanni XXIII a Missaglia sembra una pista di ghiaccio. L'ultimo a farne le spese è stato un vigilantes di un istituto di sicurezza privata, che, nella notte tra mercoledì e giovedì, ha perso il controllo dell'auto di servizio e si è schiantato contro un terrapieno. Fortunatamente il metronotte se l'è cavata con tanto spavento, ma nessuna ferita grave, mentre la macchina risulta pesantemente danneggiata.

Ma si tratta appunto solo dell'ultimo di una lunga serie di incidenti più o meno gravi, dovuti in parte alla velocità eccessiva degli automobilisti in transito, in parte alla conformazione del nastro d'asfalto. Proprio per garantire maggiore sicurezza ai conducenti ma anche ai pedoni, dall'amministrazione municipale hanno deciso di rilevare la Sp 53 e di farsene carico totalmente loro, dato che pare che a Villa Locatelli, tra tagli di bilancio e interventi più complessi, non riescano a risolvere il problema.

Il tratto divenuto di competenza comunale è lungo poco più di un chilometro. Il sindaco Bruno Crippa ora sta valutando come intervenire per convincere i guidatori ad alzare il piede dal pedale dell'acceleratore, migliorare la segnaletica verticale e orizzontale e magari installare dissuasori di velocità per cercare di scongiurare il rischio di altri incidenti.