Al via a Consonno i campionati mondiali di nascondino/ VIDEO

Per due giorni nella "frazione fantasma" di Olginate si sfideranno sessantaquattro squadre

Tutto pronto per la sfida nella "frazione fantasma"

Tutto pronto per la sfida nella "frazione fantasma"

Olginate (Lecco), 3 settembre 2016 - E' arrivato il gran giorno a Consonno, frazione di Olginate, dei Campionati Mondiali di Nascondino. Nell’ex paese dei balocchi, ora paese fantasma, fra il verde del campo di gioco si affronteranno 64 squadre, suddivise in 4 gironi, dai quali emergeranno 16 finaliste e una sola squadra vincitrice della Foglia di Fico d’Oro.

I Campionati Mondiali di Nascondino nascono a Bergamo nel 2010 da un’idea di CTRL magazine. Si tratta del primo e unico campionato di nascondino al mondo. Il nascondino è un gioco praticato sin dalla notte dei tempi in ogni angolo della Terra. Nascondersi è insito nell’essere umano e nell’essere animale. Per queste ragioni nel 2014 la Commissione Olimpica per Tokyo 2020 ha manifestato il suo interesse nell’evento made in Italy.

Il gioco più diffuso del mondo merita i suoi Campionati Mondiali e ogni adulto merita di liberarsi per un week end giocando a nascondino. In questo fine settimana, il «paese fantasma» ospiterà la VII edizione dei Campionati Mondiali di Nascondino, nati nel 2010 a Bergamo, e già al centro dell’interesse del Comitato Olimpico di Tokyo 2020. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione del Comune, della Pro loco e dell’Associazione «Amici di Consonno». A fare da cornice alle gare, ci saranno eventi paralleli di musica, feste e street food. Dice Barbara Fumagalli, presidente dell’Associazione «Amici di Consonno»: «Dopo un sopralluogo, gli organizzatori hanno approvato la location, ritenendola il posto ideale per l’evento, grazie al suo fascino di frazione immersa in una splendida vallata. La nostra Associazione si occuperà di un punto ristoro nella piazzetta principale, e contribuirà anche all’organizzazione dei vari momenti dell’iniziativa».