Casatenovo, vedova trovata morta in casa: disposta l'autopsia

L'ipotesi più plausibile è quella di un gesto estremo

Il luogo del rinvenimento della pensionata

Il luogo del rinvenimento della pensionata

Casatenovo (Lecco), 11 gennaio 2017 – E' stata disposta l'autopsia sul corpo della vedova di 77 anni che questa mattina, mercoledì, è stata trovata priva di vita nella propria abitazione di via Carlo Porta, a Valaperta di Casatenovo. I carabinieri per tutto il giorno hanno eseguito tutti i rilievi e gli accertamenti del caso e sono nel tardo pomeriggio dal magistrato di turno incaricato del caso è giunta l'autorizzazione a ricomporre le spoglie della vittima e trasferire il feretro nella camera mortuaria dell'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.

L'ipotesi più plausibile è quella del gesto estremo, non sono stati riscontrati segni di violenza né altro che possa lasciar pensare al coinvolgimento di altre persone piuttosto che ad un delitto. L'uscio di ingresso della casa dove la pensionata viveva da sola risultava però aperta e gli investigatori hanno preferito effettuare accertamenti approfonditi per fugare ogni dubbio. Per questo è stato chiesto pure l'intervento dell'anatomopatologo Paolo Tricomi. La signora si sarebbe strangolata da sola.

A lanciare l'allarme è stata una parente della vittima, preoccupata che potesse essergli successo qualcosa perché le finestre dell'immobile indipendente della 77enne risultavano stranamente ancora chiuse. Purtroppo non si sbagliava. Sul posto sono intervenuti i militari della stazione locale, i colleghi del Nucleo operativo della Compagnia di Lecco e del Nucleo investigativo provinciale, tra cui il vicedomandante provinciale Claudio Arneodo. Nel corso della giornata sono poi arrivati diversi familiari, ma anche il parroco per benedire la salma.

L'episodio si è verificato a poche decine di metri di distanza dall'abitazione dove nel maggio 2005 Mary Patrizio, oggi 39enne, ha ucciso il figlio Mirko che aveva appena cinque mesi d'età. Per questo l'andirivieni delle gazzelle, la presenza degli investigatori della scientifica e l'arrivo del carro funebre hanno suscitato molta apprensione e rievocato i tristi ricordi dell'infanticidio.

di D.D.S.