Raccolti 45mila euro per i terremotati con la Protezione civile della Brianza

Sono stati acquistati due mezzi per Amandola e Montefortino nelle Marche

I volontari della Protezione civile a Montefortino

I volontari della Protezione civile a Montefortino

Casatenovo (Lecco), 20 febbraio 2017 – I volontari della Protezione civile della Brianza hanno racconto 45mila euro per per i terremotati di Amandola e Montefortino, nella Marche. Con i fondi sono stati comperati un pulmino Doblò e un pickup che presto verranno consegnati ai cittadini dei due paesi per essere utilizzati per i servizi sociali e per il pronto intervento.

“Quarantacinque mila volte grazie, tanti quanti gli euro raccolti – commenta soddisfatto il segretario del gruppo Marco Pellegrini, che i luoghi colpiti dal sisma li ha visitati personalmente incontrando i rappresentanti istituzionali del posto -. Sembrava un risultato irraggiungibile, invece, grazie alla fiducia che ci siamo meritati in 24 anni di attività, siamo risuciti nell'impresa”. Alla catena di solidarietà hanno partecipato e collaboratop i sindaci e i residenti di Casatenovo, Barzanò, Cremella, Missaglia e Monticello, i comuni convenzionati con la Protezione civile della Brianza, ma anche di Barzago, Cernusco Lombardone, Sirtori e Viganò, insieme a simpatizzanti e imprenditori del territorio.

“Il fiume di generosità dei brianzoli non si è mai interrotto – aggiunge il presidente Giuseppe Sala -. Poiché le criticità in Centro Italia permangono abbiamo deciso di proseguire la raccolta fondi per realizzare altri interventi d'aiuto". Chi volesse aderire alla raccolta fondi può effettuare una donazione sul conto corrente IBAN IT91J0558451120000000000789 con la causale "Terremoto Centro Italia".

Oltre a intervenire direttamente nei luoghi colpiti da emergenze e calamità naturali, gli operatori della Protezione civile brianzolo da sempre organizzano progetti concreti per aiutare i componenti delle comunità messi a dura prova ad una vita normale. E' successo ad esempio a L'Aquila e a Camposanto, in provincia di Modena. “Appena i due automezzi saranno pronti ed immatricolati, inviteremo tutti donatori ed i cittadini alla presentazione ufficiale, prima della cerimonia di consegna ai due Comuni terremotati che si svolgerà nelle Marche", prosegue il presidente.