Bellano, il cane eroe Artù salva un uomo che sta annegando

Al battesimo del fuoco a Bellano ha tratto a riva un sudamericano che stava annegando

Walter Bonacina con il cane Artù (Sandonini)

Walter Bonacina con il cane Artù (Sandonini)

Bellano (Lecco), 28 agosto 2016 – Si chiama Artù, ha tre anni ed è uno splendido esemplare di golden retriever con il pelo chiarissimo. E' lui il bagnino a quattro zampe che insieme al suo conduttore questa mattina, domenica, a Bellano ha salvato un sudamericano di mezza età che stava per annegare nel lago. Si è trattato del suo battesimo del fuoco, è stata la prima volta che si è trovato impegnato in una vera e propria missione operativa e tutto è filato liscio.

“Quando ho notato il bagnante in estrema difficoltà mi sono tuffato, l'ho raggiunto e mi sono accorto che il mio cane mi aveva seguito ed era lì con me in acqua, come provato e riprovato durante i lunghi e ripetuti addestramenti – racconta orgoglioso e soddisfatto Walter Bonacina, 51enne di Perledo, il possessore del fido eroe -. L'ho agganciato subito a lui che lo ha trascinato a riva”. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118, per precauzione lo straniero che ha rischiato di annegare è stato trasferito in ambulanza all'ospedale di Gravedona, ma non corre alcun pericolo di vita.

“Artù e io ci alleniamo molto insieme – prosegue il padrone, pure lui esperto di soccorso -. E' da circa due anni che ci prepariamo, sia in acqua sia a terra, perché lui deve comportarsi bene anche a riva, tra le persone e spesso in mezzo alla confusione”. E' molto contento del buon esito dell'operazione anche Claudio Longoni, presidente dell'Acsn, l'Associazione cinofila di salvataggio nautico a cui è stato affidato il compito di presidiare e pattugliare le coste bellanesi proprio per aiutare bagnanti in difficoltà.

“Con i volontari del gruppo abbiamo stipulato una convenzione per tutti i fine settimana dell'estate in modo da garantire incolumità a turisti, villeggianti e a quanti affollano la nostra spiaggia cittadini – spiega il sindaco del paese Antonio Rusconi -. Quanto successo dimostra che si tratta di un servizio importante che può segnare la differenza tra la vita e la morte degli ospiti nel nostro paese”. L'accordo ai contribuenti è costato appena 600 euro, giusto il prezzo del gommone che è stato comperato per i conduttori dei cani bagnino.