Ritrovato a Calco il furgone che ha seminato il panico a Merate

Il Ford Transit era abbandonato in via Laghetto. E' stato individuato grazie all'elicottero dell'Arma

Il furgone abbandonato in via Laghetto

Il furgone abbandonato in via Laghetto

Calco (Lecco), 25 luglio 2016 - E' stato ritrovato in via Laghetto a Calco il furgone Ford Transit Bianco che mezz'ora fa aveva creato il panico in centro a Merate, dove era sfrecciato a tutta velocità imboccando sensi unici contromano e passando con il rosso inseguito da una pattuglia dei carabinieri

Il furgone era stato rubato questo pomeriggio a Cernusco Lombardone, ma i militari lo hanno intercettato in strada e inseguito fino a Merate dove hanno cercato più volte di affiancarlo per bloccarlo. Il ladro al volante però anzichè accostare ha affondato il pedale dell'acceleratore seminando il panico tra i passanti. In via degli Alpini, vicino all'oratorio, i militari sono stati addirittura speronati rischiando di finire fuori strada, così per cercare di fermare la folle corsa dell'uomo hanno esploso un paio di colpi mirando ai pneumatici. 

Il ladro però è riuscito a seminare i carabinieri facendo perdere le sue tracce. Anche grazie all'intervento dell'elicottero dell'Arma il mezzo rubato è stato ritrovato poco prima delle 18 e 30 abbandonato di traverso a via Laghetto. Nessuna traccia, almeno per ora, dell'uomo al volante che deve essersi allontanato a piedi. Proseguono le sue ricerche, via terra e via cielo. Tra i tanti reati di cui dovrà rispondere anche il ferimento di uno dei due carabinieri che si trovavano sull'auto speronata durante l'inseguimento.