Allarme smog, Pm10 si abbassa ma il vento non lo spazza via

Arpa Lombardia avverte: "Dati dimezzati in molte città ma ugualmente sopra i valori limite". E da mercoledì il meteo sarà di nuovo favorevole all'accumulo di Pm10

Smog

Smog

Milano, 23 ottobre 2017 - Vento e pioggia attenuano la morsa delle polveri sottili in Lombardia ma resta sempre alta l'allerta smog. Le condizioni meteo autunnali registrate da sabato sera hanno fatto abbassare i livelli di Pm10 nelle province lombarde ma c'è poco da festeggiare perché, avverte l'Arpa Lombardia in una nota, "i valori restano un po' ovunque sopra i 50 microgrammi per metro cubo (μg/m³), sebbene i dati si siano quasi dimezzati in molte città e con un ulteriore deciso decremento già in queste ore". In particolare secondo i dati dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale, Milano si è passati da 128 a 74 μg/m³. Continuano ad essere alte le concentrazioni dell'inquinante a Milano, dove le centraline Arpa ieri hanno rilevato 72 microgrammi al metrocubo in via Pascal, 80 in via Senato e 84 al Verziere. Nell'area metropolitana si sono registrati 82 microgrammi a Limito di Pioltello e la punta di 11 microgrammi a Cassano d'Adda.

Pm10 in calo, ma sempre sopra i valori limite, anche a Monza, che passa da 129 a 54 microgrammi per metro cubo, a Varese da 121 a 60, infine Como passa da 121 a 50. "Un drastico abbassamento dei valori, atteso dalle previsioni - fa sapere Arpa -, dovuto all’arrivo del vento e ai provvedimenti del protocollo del bacino padano adottati". Anche oggi sono previsti venti moderati, localmente forti nel pomeriggio sui settori occidentali e in montagna, condizioni dunque molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Ma già da domani il tempo tornerà stabile con vento in attenuazione e da mercoledì si dovranno fare nuovamente i conti con condizioni meteo più favorevoli all’accumulo delle polveri sottili.