X Factor, Rita Bellanza supera il Live ma non convince più. Critiche anche sui social

La giovane 'bergamasca' ha interpretato"Lost on you" di LP. Fedez: "Eri in totale difficoltà"

Rita Bellanza

Rita Bellanza

Bergamo, 10 novembre 2017 - Rita Bellanza piace, ma anche stavolta non convince del tutto. Dopo 'La verità' di Brunori Sas, che aveva lasciato qualche perplessità nei giudici, anche 'Lost on you' di Lp non le permette di riscuotere il successo delle prime esibizioni. La cantante 'bergamasca' non è stata impeccabile, nel Live di giovedì sera, ma il televoto l’ha comunque salvata. Continua così la sua avventura a X-Factor, mentre sono stati eliminati i Sem & Stènn che erano in ballottaggio con i Ros.

Rita si è esibita nella seconda manche, verso le 22.30: è uscita sul palco e ha iniziato a cantare con un timbro rauco marchio di fabbrica ma anche qualche imprecisione. I giudici non sono rimasti molto contenti di lei, tranne il suo coach Levante, che si è detta soddisfatta: "Sfatiamo il mito di Rita triste, non può cantare sempre brani emozionali, voleva esibirsi in inglese ed è andata molto bene".

Mara Maionchi non la pensa così: "La preferisco in canzoni più di sentimento, non ho sentito la differenza tra l’inciso e il ritornello". Anche per Manuel Agnelli non è stata particolarmente esaltante: "Hai una voce incredibile, rendi di più in pezzi in italiano e in cui l’emozionalità ha un ruolo particolare, sul ritornello non eri convincente". Il più duro è stato Fedez: "Eri in totale difficoltà su questo brano, non capisco se è un’opera di sabotaggio, hanno reso innocua una delle favorite, è stata la peggiore esibizione a X Factor". 

Critiche anche sui social network: "Non ha voce. Ma per niente. Sembra abbia qualcosa bloccato in gola", "E' stonata", "Che fischio nell'esibizione". In molti dunque pensano sia stata sopravvalutata: "E' quella che faceva bene la prima interrogazione dell’anno e poi campava di gloria riflessa per un anno", "Ancora dentro? Non meritava di passare", "Il più grande bluff". E ancora: "Non viene eliminata per il ricordo di quando ha cantato Sally di Vasco". Insomma, colpa della canzone scelta da Levante o Rita deve ancora perfezionarsi molto? Le attese sono tutte per la prossima puntata del talent show.