Previsioni meteo, allerta neve e vento forte in Lombardia

Prevista neve in Valchiavenna, Valtellina e Valcamonica. Allerta vento forte sulla regione

Neve a Bormio (Orlandi)

Neve a Bormio (Orlandi)

Milano, 20 gennaio 2018 - Continua l'allerta maltempo sulla Lombardia. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve domani, domenica 21 gennaio, sulle zone omogenee NV-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), NV-02 (Media-Bassa Valtellina, Sondrio), NV-03 (Alta Valtellina, Sondrio) e NV-07 (Valcamonica, Brescia). Non solo previsto rischio vento forte sulla regione. 

IL METEO - Deboli nevicate residue al mattino di domani, domenica 21 gennaio, su fascia alpina e prealpina, copiose solo lungo i crinali di confine. Stando all'atteso rialzo dello zero termico, che si attesterà attorno ai 1200 metri, è prevista una quota neve attorno a 800-1000 metri, in rialzo al mattino e in nuovo calo verso sera. I fenomeni risulteranno di scarsa entità e accumuli, ovunque, inferiori ai 5 centimetri, massimo 10 centimetri tra alta Valtellina e Valchiavenna. 

EFFETTI AL SUOLO - Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario, oltre le quote segnalate. Anche nelle zone dove i quantitativi di neve saranno contenuti, non si esclude la possibile formazione di ghiaccio. Si chiede, pertanto, ai sistemi locali di protezione civile di porsi/mantenersi in una fase operativa di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza, per la sicurezza della circolazione del traffico sulle strade e la riduzione dei rischi connessi.

VENTO FORTE - Rischio vento forte a partire dalla mezzanotte di domenica 21 gennaio sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia di Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).