Oriocenter, è il giorno della nuova apertura: negozi, food e cinema

Uno dei punti all’attenzione dei vertici del gruppo è il miglioramento dei collegamenti con l’aeroporto di Orio: forse con una passerella sopraelevata

STORIA DI UN SUCCESSO Oriocenter fu inaugurato nel 1998. I risultati riscossi portarono, nel 2004, a un primo ampliamento a 75.000 metri quadrati ed a un totale  di 200 negozi. Ora si prepara a diventare uno dei primi  shopping mall in Europa

STORIA DI UN SUCCESSO Oriocenter fu inaugurato nel 1998. I risultati riscossi portarono, nel 2004, a un primo ampliamento a 75.000 metri quadrati ed a un totale di 200 negozi. Ora si prepara a diventare uno dei primi shopping mall in Europa

Bergamo, 25 maggio 2017 - Taglio del nastro per il nuovo Oriocenter. L'appuntamento è per oggi, giovedì 25 maggio, alle 19, alla preseneza del presidente  Antonio Percassi, con la conduttrice di Sky Diletta Leotta e il bomber che ha riportato Bergamo in Europa, Papu Gomez. Si tratta del terzo ampliamento del centro commerciale, dopo quello del 2004. Un investimento da oltre cento milioni per la Finser di Percassi, in accordo con la società di investimenti e asset tedesca Commerz Real Ag, il fondo tedesco che con gli 80 milioni investiti nell’ultimo ampliamento porta a oltre 400 milioni il suo impegno da quando è entrato in Oriocenter.

Di fatto l'Oriocenter diventa il più grande centro commerciale d’Italia e uno tra i più grandi in Europa. Sono 280 i negozi all’interno della galleria. Arcus Real Estate, altra società immobiliare della galassia Percassi, si è occupata di reclutare le marche. La vicinanza dell’aeroporto ha fatto di Oriocenter una meta di shopping, perciò soprattutto le case moda sono state oggetto del corteggiamento del gruppo Percassi. Emporio Armani, Michael Kors, Furla, T-Trussardi, Lacoste e Twin-set sono tra i brand che da domani accenderanno le insegne all’interno della nuova area. Tre i debutti sul mercato italiano: Wagamama, società londinese di cucina asiatica, attiva dal 1992, che aprirà il suo primo ristorante del Belpaese nel centro bergamasco; Under Armour, marchio americano di abbigliamento e accessori per lo sport; Thule, dalla Svezia, specializzata in valigie e altri accessori per chi viaggia.

La novità sono anche le 14 sale cinematografiche (per un totale di 2.500 posti a sedere), un’idea che Uci cinema aveva in progetto da 18 anni, da quando installò la Multisala a Curno e che ora realizza all’Oriocenter, con una programmazione che prevederà ogni giorno spettacoli dalle 10,30 alle 22,50, oltre allo spettacolo notturno del sabato delle ore 1. E il 24 giugno verrà inaugurata la sala Imax, con doppio proiettore laser e lo schermo più largo d’Europa da oltre 450 metri quadri (TUTTE LE INFORMAZIONI). 

Percassi, in verità, sarebbe già pronto a studiare un quarto ampliamento. Uno dei punti all’attenzione dei vertici del gruppo è il miglioramento dei collegamenti con l’aeroporto di Orio, da cui la cattedrale dello shopping è separata dall’autostrada Milano-Venezia. Il tunnel sotterraneo non ha mai convinto appieno i proprietari del centro commerciale, che vorrebbero investire in una sopraelevata sopra l’A4. Intanto, i numeri riportano la nuova struttura commerciale al primo posto nazionale davanti a quella di Arese (lo stesso Percassi sta realizzando a Segrate il Westfield Milan, polo di attrazione non solo commerciale tra i più grandi d’Europa), con 600 nuovi posti di lavoro creati con questa operazione e un totale di 2.500 lavoratori impiegati e un indotto evidente anche per i comuni di Orio al Serio e di Azzano San Paolo.