'Amici 16', la classe è formata: ecco cantanti e ballerini lombardi

Ventuno banchi per altrettanti studenti, scelti dai professori tra un provino e l'altro

La classe di Amici 16 al debutto (Facebook)

La classe di Amici 16 al debutto (Facebook)

Milano, 20 novembre 2016 - Al via 'Amici 16'. Il debutto della nuova edizione del talent show più longevo della televisione italiana, ideato da Maria De Filippi e prodotto da Fascino, si è tenuto sabato 19 novembre su Canale 5. Dopo i casting andati in onda nei giorni scorsi su Real Time, ieri è stata presentata ufficialmente la classe composta da 21 allievi, tra ballerini e cantanti scelti dai professori tra un provino e l’altro. I docenti titolari sono nove:  Alex Braga, Fabrizio Moro, Carlo Di Francesco, e Rudy Zerbi per la categoria del canto; Natalia Titova, Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Kledi Kadiu e Veronica Peparini, coreografi per la categoria del ballo. Quest'anno si sono aggiunti Davide Di Leo, in arte Boosta, per il canto e Emanuele Lo Iacono, in arte Emanuel Lo, per il ballo. Ecco, invece, i nomi degli studenti: i cantanti Giada, Elisa, Alessio, Mike, Marc Lee, Francesco, Marta, Riccardo, Thomas, Lo Strego, Federica; i ballerini Raffaella, Shady, Andreas (Muller), Lorenzo, Eric, Vittoria, Sebastian, Giulia e Oliviero. Tra loro, sei lombardi.

Riccardo Marcuzzo, cantante: vive a Pessano Con Bornago (provincia di Milano) insieme ai genitori, al fratello e alla sorella. Scrive canzoni da quando aveva 7 anni. Studia a teatro ma presto si rende conto che la sua passione è la musica e all’età di 17 anni inizia a prendere lezioni di canto. Dopo i primi successi in un importante concorso a Milano, decide di produrre il suo primo CD. I suoi modelli di riferimento sono Tiziano Ferro e Cesare Cremonini.

Shady Fatin Cherkaoui, cantante: vive da sola a Cologno Monzese e studia a Milano ingegneria del suono. Figlia di migranti, ha avuto l’occasione di viaggiare molto e di vivere per brevi periodi in Nuova Zelanda e in Australia. Sin da piccola canta insieme al padre con l’accompagnamento della chitarra e nel 1998 partecipa a “Lo zecchino d’oro”. I suoi generi preferiti sono il future bass, il synth pop e l’electro, arrangia e produce da sola i suoi brani.

Elisa Vismara, cantante: vive a Biassono, in provincia di Monza e Brianza, insieme ai genitori, al fratello e alla sorella. Dall’età di 3 anni studia propedeutica musicale e canta in diversi locali e feste del suo paese. Ha da poco conseguito il diploma in relazioni internazionali. Il suo sogno è di diventare una cantante affermata e di fare della sua vita un’opera d’arte. Ama la musica commerciale e il suo modello di riferimento è Domenico Modugno.

Oliviero Bifulco, ballerino: vive insieme ai genitori a Pavia. Ha iniziato a studiare danza per divertimento e in poco tempo da hobby la danza è diventata il suo punto di riferimento. A 12 anni si è trasferito a Milano per frequentare la scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, dove si è diplomato dopo due anni di corsi. Entrato a far parte della Compagnia, si è poi trasferito a Bordeaux.

Erik Locatelli, ballerino: vive a Barzana, in provincia di Bergamo, con i genitori. All’età di 12 anni ha iniziato a studiare danza classica, moderna e contemporanea e ha partecipato a diversi concorsi, portando a casa grandi risultati, tra cui una borsa di studio per il Teatro Bol’šoj di Mosca. Successivamente si è trasferito in America, dove ha studiato al San Francisco Ballet con una borsa di studio, ma ha dovuto lasciare per problemi economici, e lo scorso anno ha avuto la sua prima esperienza lavorativa in Francia. Partecipa ad Amici 15 in qualità di sfidante, ma perde la sfida. 

Sebastiano Melo Taveira, ballerino: vive a Parona, in provincia di Pavia, con sua madre, perché ha perso suo papà. La mattina frequenta la scuola e il pomeriggio coltiva la sua passione per la danza. Si considera un ballerino versatile e per questo studia diversi stili come la danza moderna, l’Hip Hop, la video dance, la danza classica. Ha da sempre avuto la passione per il ballo, ma solo due anni fa, grazie alle prime soddisfazioni e ai primi riconoscimenti, ha capito che ballare è davvero la sua strada.