Elezioni amministrative 2017, l'affluenza definitiva a Como è del 52,1%

17 i Comuni al voto in tutta la provincia. Crollo dei votanti per il capoluogo: alle urne meno della metà degli aventi diritto

Traglio al centro, tra Forlano e Mottola

Traglio al centro, tra Forlano e Mottola

Como, 11 giugno 2017 - E' il giorno delle elezioni amministrative. In provincia di Como 17 i Comuni al voto: Como, Alta Valle Intelvi, Appiano Gentile, Barni, Beregazzo con Figliaro, Blessagno, Brienno, Campione d'Italia, Cantù, Erba, Gera Lario, Guanzate, Orsenigo, Porlezza, Rodero, Rovello Porro, San Bartolomeo Val Cavargna, San Fermo della Battaglia. Crolla l'affluenza alle urne: alla chiusura dei seggi alle 23 solo il  52,13% degli aventi diritto aveva votato (alla precedente tornata era stato il 61,9%). Alle 19 l'affluenza era stata del 38,89%, alle 1alle urne il 18,2%. A picco i votanti nel capoluogo: meno della metà dei cittadini si è recato alle urne, alle 23 aveva votato il 49,12% degli aventi diritto (oltre 11 punti percentuale al di sotto della precedente consultazione)

 

TUTTI I RISULTATI

COMO

A Como, l’attuale sindaco del PD Mario Lucini non si candiderà per un secondo mandato dopo le indagini che lo hanno riguardato negli ultimi mesi. Sette i candidati sindaco:  Maurizio Traglio è il candidato del centrosinistra dopo aver vinto le primarie. L’imprenditore di stampo moderato proverà quindi a mantenere il governo della città lariana, nonostante le polemiche che hanno accompagnato gli ultimi mesi della giunta Lucini. Le liste: Partito Democratico, Italia dei Valori e Como Civica. Oltre alla candidata di Sinistra Italiana Celeste Grossi con la lista Sinistra Italiana, anche l’assessore ai Servizi Sociali Bruno Magatti ha salutato il Partito Democratico, preferendo correre da solo con la liste Civitas Progetto Città. Il centrodestra invece si è di nuovo ricompattato puntando tutto sulla candidatura del medico Mario Landriscina, persona molto vicina al leader della Lega Nord Matteo Salvini che ha accolto con molto entusiasmo la decisione del professionista di scendere in campo. Qui le liste sono Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, Alternativa Popolare. Il dipendente della Confcommercio Fabio Aleotti è invece la persona scelta dal Movimento 5 Stelle. Alessandro Rapinese correrà ancora come civico con la lista Rapinese sindaco e lo stesso Francesco Scopelliti con lista civica Como Futura e lista civica Giovane Como.

ALTA VALLE INTELVI

Tra i Comuni che andranno alle urne per la prima volta con nuova denominazione: Alta Valle Intelvi (Co), che ha avuto origine dalla fusione tra Ramponio Verna, Lanzo d'Intelvi e Pellio Intelvi. Due i candidati sindaco Gianbattista Galli detto Gerry con lista civica Vicinanza Impegno e Marcello Grandi con lista civica Insieme per Alta Valle Intelvi.

APPIANO GENTILE

Ad Appiano Gentile ci sono cinque candidati sindaco. Sara Volonterio con lista civica Noi Per Appiano Città. Poi, Gaetano Giovanni Pagani con lista civica Appiano per Tutti; Vincenzo Mammone per il Movimento 5Stelle ; Luigi Caldi con lista civica L'Alternativa per Appiano e Gianpietro Busnelli con lista civica Appiano Onesta.

BARNI

Due candidati sindaco a Barni: Mauro Caprani con lista civica Arcobaleno per Barni e Francesco Rusconi con lista civica La Torre Civica. 

BEREGAZZO CON FIGLIARO

Due candidati sindaco a Beregazzo con Figliaro: Luigi Abata con lista civica Progetto Futuro e Giuseppe Fumagalli con Lega Nord-Civiche

BLESSAGNO

Due candidati sindaco a Blessagno: Luciano Pinchetti con lista civica Blessagno Viva e Piero Righetti con lista civica Blexum

BRIENNO

Tre candidati sindaco a Brienno: Patrizia Nava con lista civica Il Moll, Salvatore Ferrara con lista civica Italia agli Italiani e Francesco Cavadini con lista civica Vivere Brienno.

CAMPIONE D'ITALIA

Unico candidato sindaco a Campione d'Italia: Roberto Salmoiraghi con la lista civica Insieme Possiamo.MO

CANTU'

Cinque candidati sindaco a Cantù. Franco Liva di Forza Nuova. Gianpaolo Tagliabue per il Movimento 5Stelle. Alberto Novati con lista civica Vola Cantù e Partito Democratico. Francesco Pavesi con lista civica Lavori in Corso, lista civica Frazioni in Corso, lista civica Cantù Rugiada. Ed infine, Edgardo Arosio per Forza Italia, Lega Nord, lista civica Cantù Sicura e Fratelli d'Italia. Arosio era già stato sindaco, con la Lega Nord, dal 1997 al 2002. Poi assessore provinciale prima e regionale successivamente. 

ERBA

Sei candidati sindaco a Erba. Già si annuncia come la più affollata competizione elettorale in provincia di Como. Veronica Airoldi è candidata per Forza Italia, Lega Nord, lista civica Il Buonsenso e lista civica Airoldi sindaco. Mentre Claudio Ghislanzoni è candidato per l’altra metà del Centrodestra con lista civica Erba Primaditutto, lista civica Orgoglio Erbese, lista civica Noi di Erba, Fratelli d'Italia. Il candidato del Centrosinistra è Enrico Ghioni con lista civica Incontro ai giovani, Partito Democratico e lista civica Erba Domani. Doriano Torchio è candidato con la lista Democrazia partecipata. Elisa Quattrone, candidata per il M5S. Pasquale Rocca è dei 'Socialisti per Erba'.

GERA LARIO

Due candidati sindaco a Gera Lario: Vincenzo Del Re con lista civica Vivere Gera e Pierluigi Bellini con lista civica Rinnovamento.

GUANZATE

Tre candidati sindaco a Guanzate: Enricio Santin con lista civica Il paese è del Paese; Flora Carnio con lista civica Insieme e Cinzia Negretti con lista civica Iniziativa Viva.

ORSENIGO

Due candidati sindaco ad Orsenigo: Corrado Terranova con lista civica Noi Orsenigo e Mario Chiavenna con lista civica Insieme per Orsenigo.

PORLEZZA 

Tre candidati sindaco a Porlezza: Antonio Petrassi con lista civica Porlezza Viva; Sergio Erculiani con lista civica passione Comune e Franco Franchi con lista civica X Porlezza.

RODERO

Un solo candidato sindaco a Rodero:  Attilio Epistolio con lista civica Diversi Uniti Migliori.

ROVELLO PORRO

Quattro candidati sindaco a Rovello Porro: Vittorio Borghi con lista civica Punto e A Capo; Paolo Pavana per la Lega Nord; Maria Carmela Tascone con lista civica Insieme per Rovello; Gabriele Cattaneo con lista civica Rovello Futura e Lidia Ricciardella con Cen-Des (Ls civiche) centrodestra per Rovello.

SAN BARTOLOMEO VAL CAVARGNA

Unico candidato sindaco per San Bartolome Val Cavargna: Moreno Onardi con lista civica Insieme per San Bartolomeo Val Cavargna

SAN FERMO DELLA BATTAGLIA

Tra i Comuni che andranno alle urne per la prima volta con nuova denominazione San Fermo della Battaglia (Co), che ha incorporato il comune di Cavallasca. Due i candidati sindaco: Crescenzo Tiso detto Enzo con lista civica San Ferrmo Democratica e Pierluigi Mascetti con lista civica Progetto San Fermo.