Navigazione, prezzi agevolati ai comaschi per vivere il loro lago

Accordo concluso in questi giorni tra Palazzo Cernezzi e la Navigazione. I biglietti ordinari saranno in vendita a 1 euro e 20 centesimi, mentre le carte di libera circolazione si potranno acquistare spendendo 3 euro e 20

Sui battelli

Sui battelli

Como, 9 aprile 2016 - In attesa di poter tornare a rivederlo i comaschi potranno consolarsi navigando a prezzi di favore sul loro lago, grazie a un accordo concluso in questi giorni tra Palazzo Cernezzi e la Navigazione. Per tutto il 2016, in via sperimentale, i residenti di Como potranno beneficiare di una promozione sui biglietti di battelli e motonavi, grazie al progetto «Conosci il tuo lago». L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini residenti nelle località che si affacciano sul lago di Como e prevede sconti considerevoli sui biglietti ordinari per passeggeri e sulle carte di libera circolazione. I biglietti ordinari, per esempio, saranno in vendita a 1 euro e 20 centesimi, mentre le carte di libera circolazione si potranno acquistare spendendo 3 euro e 20 centesimi.

Per ottenere la riduzione, pari al 20%, sarà sufficiente presentare un documento di identità attestante la residenza nel Comune di Como. Lo sconto non sarà cumulabile con altre iniziative o riduzioni tariffarie e non sarà valida sui servizi speciali, sulle crociere e per il trasporto veicoli. «È un’iniziativa che incentiva ad utilizzare il servizio pubblico di navigazione come mezzo integrativo e alternativo all’auto – spiega l’assessore ai Trasporti, Daniela Gerosa - contribuendo a ridurre inquinamento e traffico e offrendo anche l’occasione per riscoprire il territorio del nostro meraviglioso lago».

Non si tratta dell’unica iniziativa messa in atto dal Comune per cercare liberare la città e soprattutto il suo centro dalla morsa del traffico. Anzitutto dopo anni di pedonalizzazioni forzate torneranno a trovare spazio anche le auto, nel centro di Como, grazie a un nuovo parcheggio che dovrebbe sorgere entro breve nell’area ex-Danzas. In attesa di chiudere l’annoso contenzioso con gli olandesi di Multi per la riqualificazione dell’area della ex-Ticosa. Allo studio con ad Asf c’è poi un particolare ticket elettronico, ricaricabile come una normale pre-pagata, per consentire a tutti i suoi utilizzatori di pagare la tariffa più conveniente a seconda della tratta scelta. Una rivoluzione che non si fermerà in città, ma promette di estendersi a tutte le tratte dell’azienda, leader nel trasporto pubblico nei territori di Como e Lecco. Per i turisti sono allo studio delle applicazioni più smart, da utilizzare attraverso il telefonino e la carta di credito, per muoversi in piena libertà su terra e via lago, almeno nella stagione turistica, alla scoperta del Lario.