Menaggio, i sindaci chiedono garanzie sull'ospedale

Oscar Gandola e Claudio Raveglia a capo dell'Ambito distrettuale del Medio Alto Lario

I sindaci hanno chiesto garanzie per l'ospedale di Menaggio

I sindaci hanno chiesto garanzie per l'ospedale di Menaggio

Menaggio (Como), 11 febbraio 2017 - Decisa nel corso di una riunione di sindaci a Villa Govone la nuova composizione dell'Ambito distrettuale del Medio Alto Lario, organo di rappresentanza dell'Ats della Montagna. Un'assemblea partecipata da ben 32 primi cittadini su un totale di 47 aventi diritto, alla fine a essere eletto presidente è stato Oscar Enrico Gandola, sindaco di Cerano d'Intelvi, mentre il suo vice sarà Claudio Raveglia, alla guida di San Siro.

In occasione dell’incontro la direzione dell’Ats ha presentato gli ultimi progetti in fase di realizzazione sui temi della prevenzione e della presa in carico dei pazienti cronici, in particolare il progetto Arnica per il quale l’ATS ha ottenuto un finanziamento pari a 1 milione e mezzo di euro. Sono state illustrate le iniziative promosse dal Consiglio di rappresentanza dei sindaci, guidato dal sindaco di Sondrio Alcide Molteni che ha promosso presso Regione Lombardia l’esame di iniziative mirate al reclutamento di personale sanitario da destinare ai territori montani.

Nel corso della serata è emersa da parte dei primi cittadini anche la necessità di alcuni approfondimenti rispetto all'assistenza ospedaliera sul territorio del Medio Lario, con particolare riferimento all'Erba-Renaldi di Menaggio