Caso paratie, Maroni soddisfatto: adesso 600mila euro dal Pirellone

Il Governatore della Lombardia ha promesso: "In attesa della seconda vasca restituiremo il lungolago ai comaschi"

Roberto Maroni e la squadra che si sta occupando delle paratie

Roberto Maroni e la squadra che si sta occupando delle paratie

Como, 8 febbraio 2017 - Soddisfatto per il buon lavoro compiuto dall'assessore Viviana Beccalossi e la sua squadra in merito alle paratie sul lungolago il presidente Roberto Maroni, che al termine della seduta di Giunta ha incontrato la stanza per comunicare di aver approvato uno stanziamento di 600.000 euro a favore di Infrastrutture lombarde per finanziare tutte le fasi dei lavori di riqualificazione.

Da quando la Regione si è 'ripresa' la gestione del cantiere delle paratie sono stati compiuti diversi passi concreti. L'11 ottobre 2016 sono state affidate a Infrastrutture Lombarde le funzioni di stazione appaltante per le opere di difesa della città di Como dalle esondazioni ed e' stato revocato l'incarico precedentemente affidato al Comune. Contemporaneamente Paolo Baccolo e' stato nominato commissario straordinario ed e' stato creato un gruppo di lavoro, di cui fa parte anche l'assessore Beccalossi, che ha il compito di incontrare e ascoltare associazioni, cittadini e tutti quanti possono essere interessati dal tema.

 "In attesa di completare la seconda vasca delle paratie - ha detto il governatore della Lombardia - vogliamo restituire il lungolago ai comaschi, ai lombardi e tutti quelli che amano Como, togliendo quelle brutture. Lo possiamo fare perché ci siamo ripresi il cantiere, abbiamo risolto il contenzioso con Sacaim e ci siamo mossi subito. Sono molto soddisfatto e ringrazio davvero l'assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi per l'impegno, cosi' come ringrazio Infrastrutture lombarde per il lavoro che sta facendo. Siamo davvero orgogliosi, perchè questo e' un altro impegno che ci siamo presi e che stiamo mantenendo".