Cernobbio, svelate le meraviglie di Orticolario

Presentata la VII edizione della manifestazione in programma a Villa Erba dal 2 al 4 ottobre

Una meraviglia per gli occhi e non solo i fiori e le piante in mostra a Orticolario

Una meraviglia per gli occhi e non solo i fiori e le piante in mostra a Orticolario

Cernobbio (Como), 25 giugno 2015 - Anche la bellezza può essere contagiosa, se lo augurano gli organizzatori di Orticolario, l'esposizione fiori e piante rare diventato un appuntamento impredibile per tutti gli appassionati di botanica e non, pronti a prendere le vacanze in autunno pur di non perdersi la meraviglia delle fioriture tardive di Villa Erba, dal 2 al 4 ottobre.  "Abbiamo iniziato a progettare questa settima edizione mentre le luci dell’ultima edizione erano ancora accese. Giorno dopo giorno, come nella costruzione di una casa, mattone dopo mattone, abbiamo assemblato, idea dopo idea, un programma così straordinario da imporre al visitatore più curioso e attento una frequentazione prolungata e ripetuta nei tre giorni della manifestazione - racconta Mortiz Mantero, il presidente di Orticolario - Il comitato scientifico e il gruppo creativo  hanno elaborato una edizione di grande profondità e interesse culturale. Le nostre parole chiave: bellezza, eleganza e stile nella comunicazione, sono state rispettate ed enfatizzate con una attenzione maniacale ai dettagli. L’intreccio di culture diverse è la forza della manifestazione che sta contagiando i protagonisti di questa bellissima storia: progettisti, artisti, vivaisti, artigiani, realizzatori e distributori di prodotti di eccellenza, sono in armoniosa competizione per sorprendere e sbaragliare i visitatori che stanno aspettando l’apertura dei cancelli di Villa Erba. Sarà un indimenticabile contagio". 

Un'esperienza da vivere a 360° gradi, anche camminando a piedi scalzi in prati perfetti o sfiorando il tronco ruvido di un albero. Il fiore protagonista della manifestazione sarà l'ortensiaappartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, a Cernobbio verranno presentati diversi esemplari unici per colore e peculiarità.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Orticolario ha bandito il terzo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio, rivolto a progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti. I giardini selezionati concorrono al Premio "La Foglia d'oro del Lago di Como".

Dal 25 settembre al 4 ottobre 2015 Orticolario sarà anche “Oltre i confini“ di Villa Erba e porterà suggestioni e idee creative per il paesaggio urbano con 5 installazioni di giardini e alcune sorprese a Como e a Cernobbio. Fra i 5 progetti, uno sarà realizzato lungo il "Chilometro della Conoscenza": un sentiero culturale e corridoio verde di grande pregio naturalistico e di unicità paesaggistica nella città di Como.