Coronavirus, Francesco Renga: "Nella mia Brescia una tragedia, i nonni non ci sono più"

Il drammatico racconto del cantante che, insieme all'ex compagna Ambra Angiolini e Fabio Volo, continua a raccogliere fondi per l'emergenza medica

Francesco Renga (Foto Instagram)

Francesco Renga (Foto Instagram)

Brescia, 2 aprile 2020 - "Nella mia Brescia è stata una tragedia di proporzioni veramente devastanti". Sono queste le parole scelte da Francesco Renga, intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", per raccontare la sua città nell'emergenza coronavirus.

"Forse non si è capito - ha aggiunto - qui tra Bergamo e Brescia abbiamo passato dei momenti terribili che sono stati compresi forse in maniera piu' precisa da tutto il Paese con le immagini delle salme portate via dall'esercito dall'ospedale. Nel bresciano e nel bergamasco ci sono dei posti dove una intera generazione non c'e' piu'. I nonni non ci sono piu'. Io abito in una casa vicino all'ospedale: sentivo le ambulanze con una frequenza di pochi secondi una dalle altre. Andavano e venivano. Fino a pochi giorni fa amici medici mi dicevano che nel pronto soccorso c'erano ancora centinaia di persone che aspettavano di fare il tampone mentre erano positivi al coronavirus. Ora mi sembra che la situazione sia migliorata. Ci sono quaranta, cinquanta persone nel pronto soccorso. Pero' e' stata veramente dura. All'inizio non si capiva. Comunque non bisogna abbassare la guardia. Ogni bresciano conosce almeno una decina di persone defunte o che si sono ammalate e hanno avuto bisogno di un respiratore. Non bisogna abbassare la guardia. Anche se un giorno torneremo a fare concerti e ad abbracciarci".

"Ora - ha aggiunto - bisogna restare uniti in maniera diversa. Ci sono io, Fabio Volo, Ambra, la madre dei miei figli, siamo separati ma ci vediamo tramite diretta social,abbiamo raccolto fondi per l'emergenza medica, all'inizio qui non si era capito a livello di Paese cosa stesse accadendo. Mancavano fisicamente delle cose, al di la' del personale medico, che e' stato composto da eroi. Non dimentichiamocene una volta finito tutto. L'emergenza medica sta rientrando, piano piano. Ma secondo me, secondo noi, si affaccia la prossima emergenza, che sara' sociale. Legata a quelle persone che non lavorano da tempo e non riescono a fare la spesa. Ora avvieremo Sostieni Brescia cerca di fare beneficenza, di condividere. Brescia e' sempre stata generosa. Continueremo a condividere attraverso questo canale".