The Voice, Charles Kablan secondo per un soffio. Emis Killa: esperienza incredibile

Il talento di Seriate del team capitanato dal rapper di Vimercate si piazza al secondo posto: l'edizione 2016 di The Voice è vinta dalla 19enne Alice Baba con il 50,19% dei voti

Charles Kablan (Olycom)

Charles Kablan (Olycom)

Bergamo, 23 maggio 2016 - Non ce l'ha fatta per un soffio Charles Kablan: la vittoria del ventenne ivoriano residente a Seriate pupillo del team di Emis Killa è sfumata all'ultimo scontro, per una manciata di voti. E' stata infatti Alice Baba a trionfare quest'anno nella quarta edizione di The Voice. La cantante del team Dolcenera si è aggiucata la vittoria dell'edizione 2016 con il 50,19% dei voti cantando il brano "A mano a mano" di Riccardo Cocciante, reso famoso anche dall'interpretazione di Rino Gaetano. L'ultimo appuntamento del talent musicale di Rai2 ha visto sfidarsi i quattro finalisti Tanya Borgese del team Raffaella Carrà, Charles Kablan del team Emis Killa, Alice Paba del team Dolcenera e Elya Zambolin del team Max Pezzali (terzi classificati) Come da tradizione per la finale non sono mancate le sorprese e i super ospiti: i OneRepublicJain e Francesca Michielin (da special coach a special guest). 

LA BATTAGLIA DEI TALENTI - I talenti si sono dati battaglia con il proprio coach, esecuzioni di cover e interpretazioni dei quattro brani inediti: Tanya Borgese “7 Vite”, Charles Kablan “Un Cuore Solo”, Alice Paba “Parlerò d’amore” ed Elya Zambolin “Evelyn”.Dopo le performance Tanya Borgese ha dovuto lasciare il programma. Le voci rimaste hanno riproposto il fortunato brano con il quale hanno superato la Blind Audition: Charles Kablan “Hello” di Adele, Alice Paba “Toxic” di Britney Spears, Elya Zambolin “Mondo” di Cesare Cremonini. La giovane cantautrice francese Jain ha interpretato il suo brano di successo “Come”. La chiusura del televoto ha decretato l’uscita di Elya Zambolin.Charles Kablan e Alice Paba si sono poi sfidati cantando il proprio cavallo di battaglia: “Lay me down” di Sam Smith e “A mano a mano” di Rino Gaetano. Hanno poi duettato con lo Special Coach Francesca Michielin, Charles Kablan sulle note di “L’amore esiste” e Alice Paba sul brano “Nessun grado di separazione”. 

EMIS KILLA: ESPERIENZA INCREDIBILE - A caldo è arrivato il commento del rapper di Vimercate che ha fatto sportivamente i complimenti alla vincitrice, dicendosi fiero del percorso fatto con il suo talento. Emis Killa è stato "battuto" in volata proprio da Dolcenera, con la quale spesso si è "punzecchiato" nel corso del programma. Poi un post dedicato agli altri coach e all'avventura a The Voice: "E' stata un'esperienza incredibile". 

CHI E' - Charles Kablan, secondo classificato a The Voice, è arrrivato in Italia nel novembre del 2012 per studiare. Frequenta una scuola serale professionale e la mattina fa dei lavoretti per mantenersi, come le pulizie in fabbrica, per finire la scuola, avere un diploma e aspirare a qualcosa di più. Per quanto riguarda il suo rapporto con la musica non c’è stato un inizio e una fine, ha sempre cantato. Non ha mai fatto scuole di canto. La partecipazione a 'The Voice' è dedicata a suo padre, a tutte le persone che gli vogliono bene, al suo Coro Gospel, in cui canta da circa 3 mesi. La musica è per lui “qualcosa senza la quale il mondo non sarebbe quello che è, perché fa parte della Natura, ti può fare emozionare, fare arrabbiare, eccitare, la musica ha varie facce, quindi va sempre bene”.