Maltempo, cadono massi: provinciale lago d'Iseo chiusa 11 ore

La frana si è registrata nella zona della galleria Portirone, nel territorio comunale di Parzanica, già teatro di analoghi fatti

Frana (Germogli)

Frana (Germogli)

Parazanica (Bergamo), 11 novembre 2014 - Un masso di 7 quintali è cadutonella notte, sulla strada rivierasca sul versante bergamasco del lago d'Iseo: l'arteria è stata bloccata al traffico fino alle 11 di questa mattina. La frana si è registrata nella zona della galleria Portironenel territorio comunale di Parzanica, già teatro di analoghi fatti. Il masso da 7 quintali si è fermato vicino al guardrail e ha lasciato un buco nell'asfalto.Sul posto è scattato l'intervento dei vigili del fuoco, i tecnici della Provincia di Bergamo e i carabinieri. Disagi al traffico nella mattinata, visto che gli automobilisti sono stati costretti a imboccare arterie diverse. Nel bergamasco sotto controllo il lago di Endine, attorno al quale sono stati sistemati dei sacchi per evitare le esondazione.

DANNI ALL'AGRICOLURA - Per il maltempo degli ultimi tempi ammonterebbero a 13 milioni i danni subiti dall'agricoltura della provincia di Bergamo, secondo la stima di Coldiretti. Piogge prolungate, trombe d'aria, grandinate, sbalzi termici e tracimazioni di torrenti e canali avrebbero avuto conseguenze su vari comparti. «Il settore archivia una stagione che è stata "sconvolta" da un andamento climatico del tutto anomalo - spiega il presidente di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio - e che ha presentato un conto estremamente salato in termini di danni alle strutture, cali produttivi e di maggiori costi a carico delle imprese».