Precipitano in montagna, due escursionisti morti sulla Presolana

Tragico incidente nella zona della Grotta dei Pagani. Le vittime si chiamavano Stefano Moreni, 44 anni, di Brescia, e Antonio Tinti, 39 anni, di Bedizzole. Il dramma sotto gli occhi degli amici

L'elisoccorso (Archivio)

L'elisoccorso (Archivio)

Castione della Presolana (Bergamo), 8 gennaio 2017 -  Tragico incidente in montagna intorno alle 13.30 di oggi, domenica 8 gennaio. Due persone sono morte precipitando nella zona della Grotta dei Pagani. Le vittime del drammatico incidente è avvenuto sul massiccio delle Prealpi Bergamasche, la Presolana, durante un'escursione a 2.400 metri di altezza. I due escursionisti deceduti sono entrambi bresciani.  Le vittime sono Stefano Moreni, 44 anni, di Brescia, e Antonio Tinti, 39 anni, di Bedizzole.  Secondo quanto si è appreso dal corpo del soccorso alpino uno dei due sarebbe scivolato, forse in un tratto ghiacciato del sentiero, e l'amico avrebbe tentato di trattenerlo, ma sarebbe stato trascinato nella caduta.  I due sono precipitati in un canalone.

Facevano parte di una comitiva composta anche da due uomini di 29 e 49 anni e da una donna di 39 anni, i quali sono rimasti fortunatamente illesi. Gli amici che erano con loro hanno assistito impotenti alla tragedia e hanno dato immediatamente l'allarme. L'incidente su un percorso che attira gli appassionati escursionisti anche in inverno, soprattutto in giornate di sole come quella di oggi. Il sentiero, che parte da 1200 metri e arriva fino a 2500, non ha particolari difficoltà tecniche, ma richiede esperienza e attrezzature adeguate. Il Soccorso alpino si è occupato del recupero delle due salme. Sul posto l'eliambulanza del 118 e i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino.