BergamoScienza, appuntamento dal 2 al 19 ottobre con la XIi edizione

Oltre 150 eventi, tutti gratuiti: conferenze, laboratori, open day, mostre, spettacoli, incontri con due Premi Nobel e scienziati di fama mondiale: quest'anno Sydney Brenner, (premio Nobel per la Medicina nel 2002) e Michael S. Brown, biologo e biochimico statunitense (Premio Nobel per la Medicina 1985)

Una passata edizione di Bergamoscienza (De Pascale)

Una passata edizione di Bergamoscienza (De Pascale)

Bergamo, 11 settembre 2014 Dal 3 al 19 ottobre si terra la XII edizione di BergamoScienza, l'evento che l'anno scorso ha ottenuto successo con ben 147.351 presenze. Come ogni anno il programma prevede oltre 150 eventi, tutti gratuiti: conferenze, laboratori, open day, mostre, spettacoli, incontri con due Premi Nobel e scienziati di fama mondiale. Si approfondiranno temi scientifici e di grande attualita' con un linguaggio semplice e divulgativo in ambiti diversi: medicina, biologia, energia, neuroscienze, chimica, ma anche archeologia, sociologia, scienze naturali, tecnologia, robotica, informatica, filosofia, matematica, fisica, astrofisica, ingegneria e architettura. In calendario anche appuntamenti di musica, cinema e arte.

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle ore 17 al Teatro Sociale. Invitati per questa edizione Sydney Brenner, premio Nobel per la Medicina nel 2002 Michael S. Brown, biologo e biochimico statunitense, Premio Nobel per la Medicina 1985 e che sabato 18 ottobre parlerà delle sue importanti scoperte sul metabolismo del colesterolo, che hanno ridotto la mortalità del 20%