Busto Arsizio: omaggio a Raf Montrasio, chitarrista di Renato Carosone

Gestì un negozio di strumenti musicali in città. Serata per ricordare la sua figura a un anno dalla scomparsa

Raf Montrasio

Raf Montrasio

Busto Arsizio (Varese), 30 ottobre 2016 - A un anno dalla sua scomparsa Busto Arsizio dedica un omaggio a Raf Montrasio, il musicista che aveva fatto parte della band di Renato Carosone. L’evento, organizzato da JazzAltro, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Associazione 55 e l’associazione Mandolinistica Bustese, è in programma giovedì 3 novembre, al Cinema Teatro Manzoni, in via Calatafimi 5.

Nell’ambito della rassegna Eventi in jazz, "Ciao Raf" sarà una speciale serata dedicata alla figura di Raf Montrasio con la partecipazione di innumerevoli e noti ospiti. Giancarlo Montrasio, anche se per tutti è sempre stato Raf, era nativo di Cesano Maderno ma ben presto è diventato saronnese da quando, molto giovane, si era trasferito a vivere al quartiere Matteotti della città degli amaretti. Nel corso della sua carriera aveva trascorso tanto tempo anche all’estero diventando ben presto uno dei chitarristi italiani i più apprezzati al mondo. Nel 1956 era entrato a fare parte del sestetto di Carosone. Nel 1958 aveva vissuto l’emozione dell’esibizione alla Carnegie hall di New York. L'ultimo disco "Spaghetti alla chitarra" è del 2008, realizzato con Davide Facchini.

Ricchissima la sua discografia che vede anche il celeberrimo motivo "Tu vuò fà l’americano" con Carosone, "Nel blu dipinto di blu" con Modugno e "Io che amo solo te" con Sergio Endrigo. È noto ai bustocchi anche per aver gestito il negozio di strumenti musicali di via Burigozzi che porta il suo nome. Si è spento nell’ottobre scorso all’età di 86 anni. "Raf Montrasio – spiegano gli organizzatori – non è stato stato solo il mandolinista/chitarrista di Renato Carosone ma ha rappresentato per intere generazioni un vero punto di riferimento". Anche per questo sono tanti i musicisti che interverranno a "Ciao Raf", in una carrellata musicale configurata come una successione di quadri teatrali "ciascuno rappresentativo del carattere poliedrico di Montrasio, chitarrista, mandolinista, contrabbassista, barzellettiere, insomma un artista a tutto tondo". Tra gli altri saranno presenti i chitarristi Franco Cerri, Gigi Cifarelli, Davide Facchini, Bebo Ferra e Luciano Zadro. I biglietti, in prevendita a Enoshop Bar Franco, corso XX Settembre 8 e Raf Montrasio, strumenti musicali, via Burigozzi, costano 10 euro. Per informazioni management@abeatrecords.com