Busto, il Fiorini chiude l'anno con una serata stile Hollywood

All'istituto superirore la Notte degli OLGar con cortometraggio e videoclip realizzati dagli studenti

Un momento della festa

Un momento della festa

Busto Arsizio (Varese), 13 giugno 2016 - Per una sera gli istituti superiori «Olga Fiorini» si sono trasformati in una piccola Hollywood: la storica scuola bustocca ha così reso omaggio al talento artistico dei propri studenti nel corso di quella che, con un gioco di parole, è stata battezzata la «Notte degli OLGar».

La scelta di consegnare una copia delle mitiche statuette del cinema agli alunni che, durante l’anno scolastico appena concluso, si sono distinti per la loro creatività si è rivelata particolarmente azzeccata. Oltre alle originali realizzazioni di molti allievi nell’ambito della moda e della grafica, è stata infatti premiata anche una vera e propria opera cinematografica: si tratta di un cortometraggio sull’omosessualità, prodotto dalle classi seconde dell’istituto tecnico del Sistema Moda e del liceo internazionale quadriennale. Nel corso della serata di gala, organizzata con la regia di un affiatato team di professori, è stato inoltre assegnato un riconoscimento al videoclip centrato sul tema della fortuna e girato, sulle note della canzone Get lucky dei Daft Punk, dagli studenti di seconda dell’istituto tecnico di Grafica e Comunicazione.

Presentata dall’insegnante Nicola Tosi e allietata dall’esibizione musicale dei docenti Marco Bina ed Enrico Monaco, la festa conclusiva dell’anno scolastico ha visto come sempre la partecipazione della stessa Olga Fiorini, che ancor oggi dedica tutte le sue giornate all’istituto da lei fondato. Arricchita da un ottimo buffet, la «Notte degli OLGar» si è così rivelata una piacevole occasione di svago che ha permesso a studenti, genitori e insegnanti di incontrarsi in un clima di grande familiarità.

Nella scuola di via Varzi, intanto, si sta già lavorando per il prossimo settembre, quando la ricca offerta formativa degli istituti Fiorini si amplierà ulteriormente, grazie all’apertura del nuovo liceo della Moda. Con l’attivazione di questo percorso, inserito nell’indirizzo di design del liceo artistico, il rinomato polo scolastico di Busto Arsizio si conferma dunque all’avanguardia nella proposta di innovativi progetti didattici.