LORENZO CRESPI
Cronaca

Villa Panza nelle “Sere d’estate Fai”

Il calendario di aperture vede stasera la perla varesina protagonista di uno degli incontri al tramonto.

di Lorenzo Crespi

I beni del Fondo Ambiente Italiano vivono fino a tarda sera nei mesi di luglio e agosto, grazie alle "Sere Fai d’estate", un calendario di aperture prolungate ed eventi speciali che vede anche il territorio di Varese protagonista. Il cuore delle iniziative sarà Villa Panza, con un ciclo di incontri al tramonto per grandi e piccoli, che spazieranno dall’arte al teatro fino all’astronomia. Si parte già questa sera, con il primo appuntamento che vedrà ospite a partire dalle 19 il regista e direttore artistico varesino Andrea Chiodi.

Attraverso la lettura di brani letterari da lui interpretati coinvolgerà il pubblico in un racconto itinerante delle installazioni presenti nel parco, rielaborando in chiave teatrale e poetica il connubio tra arte e natura. Ad accompagnarlo ci sarà Anna Bernardini, direttore di Villa e Collezione Panza, con le sue suggestioni storiche e artistiche. Durante l’incontro, i bambini potranno visitare il giardino e scoprire il laghetto, la serra, la carpinata e le installazioni artistiche, per procedere poi alla creazione di sculture naturali.

Mercoledì 22 luglio alle 21.30 ci sarà spazio per l’astronomia, con Luca Buzzi, ricercatore e divulgatore scientifico dell’Osservatorio Schiaparelli di Varese. Saranno effettuate osservazioni astronomiche con l’ausilio di telescopio, camera digitale e maxischermo. Per i bambini un laboratorio ispirato alle installazioni di James Turrell. Ultimo appuntamento mercoledì 29 luglio alle 19 e alle 21, con Anna Bernardini che guiderà i visitatori alla scoperta dell’allestimento integrale della collezione di Giuseppe Panza di Biumo.

I più piccoli invece realizzeranno una propria sala ideale tridimensionale attraverso collage ed elementi pop-up. Il Monastero di Torba a Gornate Olona propone una visita notturna dedicata agli affreschi custoditi nella torre, in programma questo sabato, 18 luglio. Altre visite serali sono previste nella data di sabato 1 agosto, quando potrebbero esserci anche molti turisti in zona . Infine Villa Bozzolo a Casalzuigno, nel cui parco settecentesco nei sabati del 18 e 25 luglio e 1, 8, 15 e 22 agosto sarà possibile effettuare dei romantici pic-nic sotto le stelle. Per partecipare alle Sere Fai d’estate, che si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento, è a tutti gli effetti obbligatoria la prenotazione online da compilare sul sito www.serefai.it.