Varese: rilievi in largo Flaiano, verso la futura rotatoria

Al semaforo dove termina il raccordo A8 cambierà la viabilità "Zona più decorosa"

Migration

Sono cominciate in largo Flaiano le operazioni di rilievo, una fase preliminare propedeutica alla progettazione finale dell’intervento viabilistico che sarà realizzato dal Comune. Un’opera con la quale Palazzo Estense vuole dare un nuovo volto al punto di accesso in città per chi proviene dell’autostrada. Il raccordo dell’A8 termina proprio qui, con un semaforo, che nelle ore di punta crea lunghe code. Un problema storico per Varese che potrebbe trovare presto una soluzione. L’idea emersa finora è quella di realizzare una grande rotatoria. I rilievi effettuati in queste ore saranno utili per studiare le prossime mosse.

Le misure non hanno coinvolto solo largo Flaiano, ma anche il raccordo autostradale, viale Borri e gli innesti delle vie secondarie che saranno interessati dal cantiere. "La nostra volontà – afferma il sindaco Davide Galimberti – è di risolvere in modo definitivo il problema di largo Flaiano, rendendo la città più accessibile, attrattiva e, soprattutto, più sostenibile dal punto di vista ambientale. L’intervento, infatti, mira a ridurre il traffico su questo importante snodo e l’impatto che ora le automobili hanno sulla qualità dell’aria".

Le misurazioni consentono anche il tracciamento dei sottoservizi e, in accordo con Ferrovie dello Stato, verranno rilevate le quote del piano binari, così da evitare interferenze. "La zona – aggiunge l’assessore alla Mobilità Andrea Civati – sarà più vivibile e decorosa".

L.C