"Una scossa al commercio: apriamo in anticipo il nostro negozio il giovedì sera"

La scelta di Fabio Auteri e Dennis Bellotti fa da apripista alla tradizionale iniziativa estiva del Comune. "Speriamo che altri seguano il nostro esempio"

Migration

Giovedì sera aperti. Anche se le aperture ufficiali non sono ancora iniziate. È la scelta fatta da Dennis Bellotti titolare di un negozio d’abbigliamento, e Fabio Auteri, barista, eche sperano di aver dato il via a qualcosa che cresca di settimana in settimana nella città degli amaretti. "La nostra è un’apertura dimostrativa – spiegano condividendo lo stesso ragionamento – non vogliamo fare polemica ma con la stessa determinazione vogliamo una Saronno diversa dove poter lavorare e sfrutturare le occasioni offerte dall’estate e dalla ripartenza dopo la pandemia".

Le prospettive positive non mancano: "Ci hanno contattato diversi commercianti e ci farebbe piacere se l’impegno si estendesse e se nascesse qualcosa di buono e duraturo. Quest’apertura è il primo passo proporremo una serie di iniziative con musica e scuole di danza. Speriamo di ottenere il sostegno, sul fronte delle normative e, perché no, anche dei costi e delle necessità burocratiche dell’Amministrazione comunale".

Pur evitando le polemiche i due commercianti di piazza Riconoscenza spiegano con chiarezza le necessità: "La scelta di non fare la notte bianca peserà sicuramente. Per noi è stata una doccia fredda e anche il fatto che gli eventi estivi siano quasi tutti fuori dal centro in spazi chiusi. Così abbiamo pensando di metterci in gioco non solo alzando da subito la saracinesca ma attivandoci per proporre alcuni eventi per la piazza e per chi vorrà aggregarsi".

Sara Giudici